TECNICHE DI BILATERALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA. EMDR, FLASH TECHNIQUE, CENNI DI BRAINSPOTTING
€228,27 – €315,00
Il corso si propone come un percorso formativo finalizzato a fornire ai partecipanti una preparazione teorico-pratica e interdisciplinare nel campo delle tecniche di bilateralizzazione da impiegare in ambito psicoterapico con i pazienti.
Descrizione
Il FAD sincrono, ossia in diretta web, organizzato da Studio Associato RiPsi (Provider provvisorio accreditamento n° 6162), si propone come un percorso formativo finalizzato a fornire ai partecipanti una preparazione teorico-pratica e interdisciplinare nel campo delle tecniche di bilateralizzazione da impiegare in ambito psicoterapico con i pazienti.
Obiettivi: gli occhi si muovono automaticamente con cicli sinistra-destra-sinistra durante il sonno REM, nelle ultime fasi della gravidanza e in caso di trasalimento e riorientamento. Gli ultimi trent’anni di ricerca in psicotraumatologia dimostrano l’utilità delle bilateralizzazioni visive- acustiche-tattili, nella modulazione delle emozioni e rivelano connessioni cortico-subcorticali basate sulla direzione dello sguardo o sulla stimolazione bilaterale. EMDR, Flash Technique e Brainspotting ne sono un esempio.
Obiettivo formativo:
18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Calendario
L’evento si svolgerà interamente in diretta online nei giorni:
– 9,10,11 maggio 2025 online
Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9,00 alle ore 17,00 (pausa pranzo 12:30 – 13:30).
Programma didattico
– EMDR
o Apprendimento e utilizzo della tecnica
o Stati consolidati
o Stati acuti e recenti
o Installazioni
o PTSD
o Panico e fobie
o Depressione
o Dolore cronico
o DCA
o Altri protocolli
o Hardware per le sessioni live
o Software per le sessioni on line
– Flash Technique
o Storia ed evoluzione del metodo
o Basi teoriche del cambiamento in psicoterapia del trauma
o Meccanismi d’azione: dalla teoria alla pratica
o Il protocollo Flash Technique nella pratica clinica
– Brainspotting
o Brainspots e loro impiego
o Finestra estrena
o Finestra interna
o Gazespotting
o Installazioni
– Integrazione tra le tecniche
o EMDR e imagery attiva
o Flash Technique ed EMDR
o EMDR e Brainspotting
o Casi clinici e pratica
Oltre a fornire nozioni teoriche, ampio spazio sarà dedicato al confronto su materiale clinico: saranno forniti resoconti e/o video di casi clinici sui quali il discente – sotto la supervisione del docente – potrà applicare le nozioni teoriche apprese.
Per ogni argomento trattato verranno fornite slide/dispense, al fine di permettere ai corsisti di possedere tutte le nozioni fondamentali da applicare nella pratica clinica.
Docenti
Alessandro Calderoni, psicologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e sessuologo. È socio fondatore di Ipnomed, Accademia Italiana di Ipnosi Clinica Rapida, founder di Relief, il primo pronto soccorso psicologico dedicato alle emergenze emotive di tutti i giorni, e direttore di Psymind, una rete di centri clinici tra Milano e Torino. Conduce gruppi di mindfulness da più di dieci anni ed è trainer di Mindful Self Compassion. È formato in (e pratica quotidianamente) EMDR, Flash Technique, Brainspotting, Schema Therapy, TMI, biofeedback. Si occupa di psicologia digitale dal 2009. È ideatore di Psytools, il progetto da cui prende vita questo master.
Monica Grobberio, Psicologa Neuropsicologa, Psicoterapeuta Cognitiva con formazione in EMDR, ACT (Acceptance and Committment Therapy) e CFT (Compassion Focused Therapy). Formata al metodo Flash Technique con Philip Manfield e Lewis Engel. Effettua counseling e psicoterapia con adulti e anziani. Specialista ambulatoriale, è referente del Laboratorio di Neuropsicologia Clinica delle UOSD Psicologia Clinica e UOC Neurologia dell’ASST Lariana.
Marta Sciuccati, Psicologa, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta con formazione EMDR. Associata AISTED. Formata al metodo Flash Technique con Philip Manfield e Lewis Engel. Associata di Studio RiPsi. Specializzata in Neuropsicologia dell’età evolutiva presso l’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma. È formata all’applicazione del Metodo Feuerstein. Libera professionista, effettua psicoterapia a bambini e adolescenti. È stata Psicologa all’interno del Centro di riferimento per la Diagnosi e il Trattamento dell’ADHD della ASST Ovest Milanese
(Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescente) dal 2009 al 2016.
Responsabile scientifico: Alessandro Calderoni, psicologo e psicoterapeuta
Direzione didattica: Elisabetta Vanzini, Studio Associato RiPsi
Certificazioni
L’evento è stato accreditato per 31,5 crediti ECM.
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Destinatari
Sono ammessi al master Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili. Numero massimo di iscritti: 30 persone. Le iscrizioni termineranno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
Ti serve il nostro aiuto o hai bisogno di maggiori informazioni?
Â