PSICOLOGIA SCOLASTICA. I progetti, la formazione, l’orientamento scolastico e professionale. Gli interventi dello psicologo trasversalmente agli ordini scolastici

456,17630,00

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti conoscenze e competenze adeguate allo svolgimento delle attività dello psicologo scolastico.

Descrizione

Il corso, FAD sincrono, ossia in diretta web, organizzato dal Centro di Psicologia Clinica di Studio Associato RiPsi (Provider provvisorio accreditamento n° 6162), ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti conoscenze e competenze adeguate allo svolgimento delle attività dello psicologo scolastico.
In particolare, la formazione verterà prevalentemente sulle attività di progetto-intervento nelle aule, delineando i riferimenti teorici e le attività pratiche da svolgere a seconda della tematica oggetto dell’intervento.

Obiettivo formativo:

18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Calendario

L’evento formativo è costituito da 6 sessioni formative da 7 ore ciascuna, per un totale di 42 ore di teoria e pratica, con assegnati 50 crediti ECM.

Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9,00 alle ore 17,00 (pausa pranzo 12,30-13,30):

  • Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024
  • Sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024
  • Sabato 9 e domenica 10 novembre 2024

Programma didattico

Gli interventi dello psicologo a scuola: i progetti.

  • LINEE GUIDA per condurre formazioni
  • definire obiettivi e ridefinirli
  • strategie nell’incontro con i formandi
  • Formazioni ai docenti, perchè
  • Formazione ai genitori (serate-genitori)
  • favorire l’attenzione e la partecipazione
  • strategie comunicative (verbali, non verbali, slide…)
  • esempio di un corso, potenziare le strategie di gestione delle classi
  • Introduzione:
  • come scrivere un progetto
  • progetti evidence-based
  • schede di valutazione dell’efficacia
  • collaborazione con i docenti
  • scrivere il report finale
  • mantenere l’inclusione
  • Bullismo, cyberbullismo e dinamiche di classe
  • Orientamento e dispersione scolastica
  • Affettività, apprendimento socio-emotivo e sessualità
  • Esercitazioni ed esempi

Docenti

Tania Furini, Psicologa, Psicoterapeuta. Libera professionista, è consulente presso enti pubblici e privati (scuole, associazioni e comuni della provincia di Varese, enti di formazioni e Studio RiPsi).

Dal 2003 lavora in ambito clinico e formativo per la promozione del benessere in tutti gli ordini di scuola, dall’infanzia fino l’età adulta, occupandosi di inclusione, formazione degli insegnanti, consulenza ai genitori, spazi di ascolto, educazione all’affettività e alla sessualità, prevenzione delle dipendenze affettive o da tecnologie, gestione delle dinamiche di gruppo, prevenzione di bullismo e cyberbullismo. È inoltre parte di équipe certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA e si occupa di formazione e supervisione di progetti in materia di BES, prevalentemente di DSA. 

Gianluca Gualdi, Psicologo e Psicoterapeuta con approccio sistemico-relazionale. Formato in EMDR, trainer Coping Power e Mind-Up, si sta specializzando nella valutazione e riabilitazione nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Ha collaborato con l’Università di Pavia in progetti nelle scuole e in formazioni insegnanti, occupandosi del progetto europeo ENRETE (di promozione della resilienza nelle scuole) e del progetto di orientamento CONDOR. Docente del CPG “Aspetti emotivi e relazionali dello sviluppo”, per l’anno 2021/22 è docente a contratto del corso “Psicologia dell’Adolescenza”. Dal 2014 è inoltre docente del modulo di Psicologia nel Master di Immigrazione, Genere e modelli Familiari, oltre che cultore della materia di Psicologia (dal 2016). Lavora come psicoterapeuta e coordinatore in Comunità Educative minori e mamma-bambino e come libero professionista a Pavia, dove si occupa di consulenze genitoriali, valutazioni psicodiagnostiche e percorsi di sostegno psicologico (bambini, adolescenti, famiglie). Autore di manuali e articoli sul tema dell’orientamento scolastico, la resilienza e la plusdotazione.

Certificazioni

Saranno erogati 42 crediti ECM.
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Destinatari

Sono ammessi al corso Psicologi, Psicoterapeuti, gli studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica), Neuropsichiatri Infantili. Numero massimo di iscritti: 50 persone. Le iscrizioni termineranno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Ti serve il nostro aiuto o hai bisogno di maggiori informazioni?