CAPIRE L’ADHD: DALLA VALUTAZIONE ALL’INTERVENTO

152,30210,00

Il corso si propone come un percorso formativo finalizzato a fornire ai partecipanti una preparazione teorico-pratica e interdisciplinare nel campo dell’ADHD e dell’intervento con pazienti e genitori.

Descrizione

Il FAD sincrono, ossia in diretta web, organizzato da Studio Associato RiPsi (Provider provvisorio accreditamento n° 6162), si propone come un percorso formativo finalizzato a fornire ai partecipanti una preparazione teorico-pratica e interdisciplinare nel campo dell’ADHD e dell’intervento con pazienti e genitori. Obiettivo è di fornire ai partecipanti conoscenze e competenze adeguate per effettuare una valutazione psicodiagnostica iniziale sul paziente e per costruire sia interventi mirati sullo stesso (es. potenziamento cognitivo, supporto scolastico) sia sui genitori (es. parent training, tecniche di stimolazione metacognitiva e metaemozionale).

Obiettivo formativo:

18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Calendario

L’evento si svolgerà interamente in diretta online nei giorni:
– 14 e 15 dicembre 2024
Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9,00 alle ore 17,00 (pausa pranzo 12,30-13,30).

Programma didattico

• L’ADHD: caratteristiche cliniche e sottotipi
• La valutazione psicodiagnostica dell’ADHD
• Strategie di potenziamento cognitivo
• L’ADHD a scuola
• Il funzionamento sociale ed emotivo nell’ADHD
• Strategie di Parent Training
• Strategie per stimolare la metacognizione e la metaemozione
• Laboratori pratici, casi clinici, esercitazioni

Oltre a fornire nozioni teoriche, ampio spazio sarà dedicato al confronto su materiale clinico: saranno forniti resoconti di casi clinici sui quali il discente – sotto la supervisione dei docenti – potrà applicare le nozioni teoriche apprese.
Per ogni argomento trattato verranno fornite slide/dispense, al fine di permettere ai corsisti di possedere tutte le nozioni fondamentali da applicare nella pratica clinica.

Docenti

Christian Barabini, psicologo, laureato in Psicologia dello Sviluppo presso L’Ateneo di Parma, ha svolto il Corso di perfezionamento in Psicopedagogia e Rieducazione scolastica dei Disturbi dell’Apprendimento. Da circa 6 anni è referente della sede di La Spezia della onlus Canalescuola, ente accreditato dal Miur, presso la quale svolge laboratori didattico-digitali per DSA volti all’autonomia allo studio e corsi di formazione sui DSA e ADHD per docenti e genitori; da 4 anni è trainer con Metodo Benso, con il quale potenzia le componenti attentive esecutive, gli apprendimenti complessi (lettura, scrittura, calcolo) e le funzioni sottostanti (attenzione, linguaggio, visuo-percezione). Effettua
certificazioni DSA riconosciute dalla Regione Liguria.

Maria Cristina Olivieri, psicologa, psicoterapeuta cognitivo comportamentale e Analista del Comportamento; Supervisore ABA. Si occupa di psicologia e psicopatologia dello sviluppo, ha approfondito l’interesse riguardo i Disturbi del Neurosviluppo, con particolare attenzione all’ADHD. Svolge attività libero professionale nella provincia di Lucca, Pisa, Pistoia e Livorno. Svolge attività di formazione in tutta Italia rispetto ai disturbi del Neurosviluppo e alla psicologia delle disabilità.

Responsabile scientifico: Marta Sciuccati, psicologa e psicoterapeuta, referente area Neuropsicologia

Direzione didatticaElisabetta Vanzini, Studio Associato RiPsi

Certificazioni

L’evento è stato accreditato per 21 crediti ECM.
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Destinatari

Sono ammessi al corso: Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, studenti di Psicologia (triennale e magistrale).
Numero massimo di iscritti: 50 persone. Le iscrizioni termineranno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Ti serve il nostro aiuto o hai bisogno di maggiori informazioni?