Obiettivi didattici: Il presente evento formativo “Stalking nella pratica clinica. Stalking Risk Profile: uno strumento di assessment per la gestione e il trattamento” gratuito è erogato e finanziato da Studio Associato RiPsi (area Psicologia Clinica e Psicoterapia). L’obiettivo del corso è di introdurre i partecipanti alla comprensione dello stalking in generale, fornendo cenni sul fenomeno dal punto di vista sia psicologico sia giuridico. Verranno presentati casi limite, in cui non si configura il reato di stalking dal punto di vista legale, ma risultano presenti elementi che ne caratterizzano il fenomeno a livello sociale e, soprattutto, psicologico. Introducendo lo Stalking Risk Profile, strumento di assessment, si fornirà al clinico una modalità di approccio, in contesti di estrema rimuginazione e pensiero persecutorio, di individuare quelle aree di fragilità, in presenza di forte conflittualità, che potrebbero assumere caratteristiche cognitive, comportamentali, emotive e dinamiche dello stalking. Inoltre, si mostrerà come tale modalità di approccio possa aiutare la formulazione di piani trattamentali altamente specifici e mirati.

Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Educatori, Assistenti sociali, Avvocati, Medici di medicina generale, Infermieri, Pedagogisti, Tecnici della riabilitazione psichiatrica (TERP) Insegnanti, personale delle Forze dell’Ordine, operatori di centri accoglienza stalking, studenti/laureandi/laureati in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica).

Metodologia: il corso “Stalking nella pratica clinica. Stalking Risk Profile: uno strumento di assessment per la gestione e il trattamento” è articolato in 1 sessione di 3 ore, dalle ore 9,30 alle ore 12,30 erogate tramite FAD sincrona (online, in diretta web).

Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.

Quando: 14 ottobre 2023.

Costi: Il corso è GRATUITO. È accreditato ECM (4,5 crediti). In caso di disdetta si prega di avvisare almeno 72 ore prima al fine di poter lasciare lo spazio ad altri partecipanti. In caso di mancata disdetta entro tale termine sarà applicato il costo di € 50,00 più IVA.

 

ECM: Al termine del corso verranno rilasciati un attestato di partecipazione e un attestato ECM (4,5 crediti) ai professionisti deputati alla ricezione dei crediti. E’ in corso l’accreditamento per assistenti sociali. Eventuali ritardi da parte dell’utenza nel connettersi alla piattaforma (www.fad.studioripsi.it), rispetto agli orari sopra indicati, comporteranno impedimento a ottenere i crediti ECM, in quanto non sono previsti minuti di assenza (come da normativa Agenas).

 

Iscrizione: Per poter partecipare è necessario iscriversi sulla piattaforma FAD di Studio RiPsi: www.fad.studioripsi.it, piattaforma ove il corso sarà erogato online in diretta web.

Come fare per partecipare?
1. Entrare in http://www.fad.studioripsi.it e registrarsi cliccando il pulsante in alto a destra, “Crea nuovo account”. Qualora sia già stato creato un account passare al punto 2.
2. Entrare nell’area “Psicologia clinica e psicoterapia” cliccando direttamente sul tasto blu “ISCRIVIMI” posto sotto il titolo del corso.

Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di 500 iscritti e comunque ENTRO IL GIORNO MERCOLEDÌ 11 OTTOBRE ALLE ORE 18:00 – non saranno accettate iscrizioni successive a tale termine.

Scarica la brochure e la scheda di iscrizione Webinar_GRATUITO_Stalking_ottobre 2023

Il corso sarà erogato tramite piattaforma online RiPsi al seguente link: https://fad.studioripsi.it/

Ti serve il nostro aiuto o hai bisogno di maggiori informazioni?