Master in PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE PER L’ETA’ ADULTA E/O EVOLUTIVA: TECNICHE DI INTERVENTO E MODELLI OPERATIVI edizione 2023-24
€304,24 – €2.205,00
L’evento mira a formare professionisti/e che siano in grado di esercitare nel campo delle terapie cognitivo-comportamentali nell’ottica di inquadramento del paziente e strutturazione delle modalità di intervento pratico.
Descrizione
Il Master FAD sincrono, ossia in diretta web, “Master in in psicoterapia cognitivo-comportamentale: tecniche di interventi e modelli operativi”, giunto alla IV edizione, organizzato dal Centro Psicologia clinica e Psicoterapia di Studio Associato RiPsi, mira a formare professionisti/e che siano in grado di esercitare nel campo delle terapie cognitivo-comportamentali nell’ottica di inquadramento del paziente e strutturazione delle modalità di intervento pratico.
Nello specifico, saranno fornite ai partecipanti le competenze volte a:
- possedere un quadro complessivo dei modelli teorici e delle tecniche più aggiornati e recenti nell’ambito delle psicoterapie cognitivo-comportamentali;
- eseguire valutazioni in età evolutiva e in età adulta che implicano il promuovere un percorso terapico maggiormente adeguato rispetto al paziente;
- consentire la strutturazione di interventi volti alla promozione della salute individuale.
La psicoterapia cognitivo-comportamentale basa i propri modelli teorici e di intervento sulla concezione per cui alla base della sofferenza psicologica vi è una rappresentazione del mondo, di sé e degli altri che risulta disfunzionale per l’individuo.
Più che la realtà in sé, è infatti il modo in cui la pensiamo e la concepiamo che condiziona fortemente il nostro stato di benessere e, di conseguenza, i nostri comportamenti all’interno di una situazione. Da ciò discende la tesi per cui la salute individuale viene promossa in virtù di un lavoro mirato alla modifica delle rappresentazioni di base, favorendo nuove modalità di pensiero e di
azione nell’ambiente.
La terapia cognitivo-comportamentale è una disciplina scientificamente fondata, con metodiche evidence-based, che si avvale di un ampio filone di studi e ricerche anche e soprattutto in ambito strettamente clinico. Negli ultimi anni la “tradizionale” psicoterapia cognitivo-comportamentale si è arricchita di approcci e modalità di intervento che costituiscono la cosiddetta “III ondata”.
Tra le discipline che hanno preso sempre più piede si trovano l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT), la Schema Therapy, la Dialectical Behavior Therapy (DBT), la Terapia Metacognitiva (MCT), la Compassion Focused Therapy (CFT) e le terapie basate sulla Mindfulness (MBCT, MBSR).
La terapia cognitivo-comportamentale è rivolta sia all’età evolutiva sia all’età adulta figura tra le Linee Guida NICE per il trattamento di svariati disturbi. Oltre alla scientificità degli interventi, punti di forza di cui gode ulteriormente sono la concentrazione sul “qui e ora”, la strutturazione mirata degli interventi, le tempistiche di medio-breve termine, l’attivo coinvolgimento del paziente, l’orientamento allo scopo.
Calendario
L’intero master è costituito da 22 sessioni formative da 7 ore ciascuna, per un totale di 150 ore di teoria e pratica, con assegnati 146 crediti ECM.
IL MASTER E’SUDDIVISO IN DIFFERENTI MODULI OGNUNO DEI QUALI PUO’ ESSERE SVOLTO SINGOLARMENTE, PERTANTO E’ POSSIBILE SCEGLIERE A QUALE/I MODULO/I ISCRIVERSI.
Di seguito il calendario degli incontri:
Terapia cognitivo-comportamentale: inquadramento teorico
sabato 16 e domenica 17 settembre dalle ore 9:00 alle ore 17:00 (pausa pranzo 12:30- 13:30).
Venerdì 22 dalle ore 14:00 alle 17:00
Sabato 23 e domenica 24 settembre dalle ore 9:00 alle ore 17:00 (pausa pranzo 12:30- 13:30).
CREDITI ECM erogati: 46
Strumenti e tecniche di intervento per l’età adulta
Sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023
Sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023
Sabato 11 e domenica 12 novembre 2023
Venerdì 24, Sabato 25 e domenica 26 novembre 2024.
Domenica 14 dicembre 2024
Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9:00 alle ore 17:00 (pausa pranzo 12:30-13:30).
CREDITI ECM erogati: 50
Strumenti e tecniche di intervento per l’età evolutiva
Sabato 9 e domenica 10 marzo 2024
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
Sabato 6 e domenica 7 aprile 2024
Sabato 20 e domenica 21 aprile 2024
Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9:00 alle ore 17:00 (pausa pranzo 12:30-13:30).
CREDITI ECM erogati: 50
Il Master è un FAD sincrono, ossia viene svolto online, in diretta web.
È possibile scegliere a quale dei tre moduli iscriversi.
È caldamente raccomandata la frequenza al modulo 1, in quanto si tratta del modulo propedeutico fondamentale per comprendere l’inquadramento teorico dell’intero master.
Le nozioni fornite nel modulo 1 non saranno ribadite nei moduli successivi. Al fine di ottenere il titolo di Master, è possibile frequentare i singoli moduli anche in anni differenti (ad esempio, una parte nel 2024 e una parte nel 2025 e/o in anni successivi).
Programma didattico
IL MASTER E’SUDDIVISO IN DIFFERENTI MODULI OGNUNO DEI QUALI PUO’ ESSERE SVOLTO SINGOLARMENTE, PERTANTO E’ POSSIBILE SCEGLIERE A QUALE/I MODULO/I ISCRIVERSI.
Di seguito la descrizione dei singoli moduli:
INTRODUZIONE ALLA TERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE
- I riferimenti teorici del master: gli autori della psicoterapia cognitivo-comportamentale (Beck, Ellis, Guidano, Liotti, Lambruschi.
- La cornice applicativa dell’approccio cognitivo-comportamentale: teoria della mente, teoria della tecnica, teoria del disturbo.
- Evoluzione dei quadri teorici di riferimento: I ondata, II ondata, III ondata della psicoterapia cognitivo-comportamentale.
- Aspetti applicativi iniziali: disposizione del setting, procedure di assessment, psicoeducazione del paziente, homework, concettualizzazione del caso, condivisione in seduta degli obiettivi terapeutici.
- La tecnica di base dell’ABC (ABC cognitivo e ABC comportamentale) e sue applicazioni in ambito cognitivo (es. laddering up e down, disputing/questioning e ristrutturazione cognitiva) e comportamentale (esposizioni in vivo e in vitro, ABC comportamentale).
- Linee guida NICE e prove di efficacia della psicoterapia cognitivo-comportamentale.
- Analisi di casi, esercizi esperienziali ed esercitazioni saranno trasversali a tutto il primo modulo, fortemente consigliato per avere informazioni e competenze rispetto alle basi teoriche di tutto il master.
STRUMENTI E TECNICHE PER L’ETA’ ADULTA
- I trattamenti per gli adulti nella I ondata: assessment e trattamento di disturbi d’ansia e disturbi depressivi.
- I trattamenti per gli adulti nella III ondata: assessment e trattamento di disturbi di personalità:
– MCT – Metacognitive Therapy
– Mindfulness
– ACT – Acceptance and Committment Therapy
– DBT – Dialectical Behavior Therapy
– Schema Therapy
– CFT – Compassion Focused Therapy - Analisi di casi, esercizi esperienziali ed esercitazioni saranno trasversali a tutto il modulo
STRUMENTI E TECNICHE PER L’ETA’ EVOLUTIVA– Quadri teorici di riferimento per interventi cognitivi e comportamentali con bambini e adolescenti.
- Strumenti di assessment individuale e familiare.
- Applicazione dell’approccio cognitivo-comportamentale nei principali disturbi – assessment e trattamento di:
– Disturbi d’ansia: protocolli di intervento
– Disturbi “depressivi”: protocolli di intervento
– CBT-FT (terapia cognitivo-comportamentale-focus trauma)
– Mindfulness per l’età evolutiva
– Schema Therapy
– ACT per adolescenti (Acceptance and Committment Therapy
– DBT applicata all’adolescenza - Analisi di casi, esercizi esperienziali ed esercitazioni saranno trasversali a tutto il modulo
Oltre a fornire nozioni teoriche (fondamentali per comprendere la cornice entro cui vengono attuati interventi clinici), ampio spazio sarà dedicato a esercitazioni pratiche ed esperienziali: saranno forniti casi clinici sui quali i/le discenti – sotto la supervisione del/della docente – potranno applicare le nozioni apprese.
Per ogni argomento trattato verranno fornite slide/dispense, al fine di permettere ai corsisti/alle corsiste di possedere tutte le nozioni fondamentali da applicare nella pratica clinica.
Particolare attenzione sarà dedicata alla trattazione degli aggiornamenti in ambito clinico- psicoterapico, alle esercitazioni pratiche mirate alla scelta di adeguati protocolli di intervento e trattamento e alla discussione di casi clinici.
Docenti
Laura Beccia, Psicologa-Psicoterapeuta a orientamento cognitivo-comportamentale e per la Schema Therapy; Presidente della Società Italiana Schema Therapy (S.I.S.T); Supervisore riconosciuto dalla Società Internazionale International Society of Schema Therapy (ISST).
Socio dell’Istituto di Scienze Cognitive e cofondatore della Società Italiana per la Schema Therapy oltre che responsabile dello Schema Therapy Center di Saronno nel Centro di psicoterapia integrata. Portavoce della SIST per il Nord Italia. Cofondatore e responsabile del CIDA (centro Italiani Disturbi Alimentari) Milano.
Silvia Bosio, Psicologa, Psicodiagnosta, in formazione per Psicoterapeuta a orientamento cognitivo e cognitivo-comportamentale; responsabile dell’area Progettazione di eventi formativi per conto di Studio Associato RiPsi; socia SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva), affiliata SIDBT (Società Italiana DBT) e socia ACT Italia; certificata CBT Essential e Primary Practicum REBT; opera come libera professionista in ambito clinico, scolastico e giuridico con utenti di età evolutiva e adulta. Si occupa di formazione presso scuole di ogni ordine e grado e svolge interventi formativi rivolti alla cittadinanza interagendo con realtà socio-territoriali. Si è occupata per alcuni anni di formazione alla Polizia locale per conto di Regione Lombardia.
Francesco Dell’Orco, Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, PhD; Referente per il gruppo, la formazione e il modello DNA-V presso ACT-Italia. Svolge docenze all’interno di master specialistici e scuole di psicoterapia, sugli interventi di psicoterapia ACT rivolti a giovani e adolescenti. Segretario/tesoriere di ACT Italia. Ha curato per Franco Angeli la traduzione italiana del recente volume di R. Harris Acceptance and Commitment Therapy. Le chiavi per superare insidie e problemi nella pratica dell’ACT e di Adolescenti in crescita. L’ACT per aiutare i giovani a gestire le emozioni, raggiungere obiettivi, costruire relazioni sociali di J.Ciarrochi e L.Hayes.
Monica Durante, Psicologa, Psicoterapeuta a orientamento cognitivo costruttivista. Dirigente psicologa presso ASST Milano Ovest, Unità di Neuropsichiatria Infantile e Ambulatorio Regionale Specialistico per la Diagnosi e Cura dell’ADHD presso l’Ospedale di Legnano. Terapeuta formata in EMDR, riconosciuta da EMDR Europe Association con la qualifica di Pratictioner. Specializzata nella diagnosi dei Disturbi Specifici di Apprendimento. Socio della Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale – SITCC.
Valeria Garavaglia, Psicologa e Psicoterapeuta a orientamento cognitivo costruttivista. Terapeuta EMDR (Practitioner) per il trattamento del trauma e dello stress. Si occupa di psicoterapia con bambini, adolescenti e adulti e di consulenza genitoriale. Per l’età evolutiva, si interessa anche di orientamento alla scelta scolastica – professionale e di prevenzione. Effettua valutazioni diagnostiche per la prima certificazione di DSA all’interno di un’équipe riconosciuta ex ASL Milano1. Istruttrice di protocolli Mindfulness – Based formata con AIM (Associazione Italiana
Mindfulness). In particolare, propone i protocolli MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), MBCT (Terapia Cognitiva basata sulla Mindfulness per le ricadute depressive) e MBCT-ca (Terapia Cognitiva Basata sulla Mindfulness per i pazienti oncologici).
Monica Grobberio, Psicologa, Neuropsicologa e Psicoterapeuta cognitivo costruttivista; con formazione in EMDR, ACT e CFT (Compassion Focused Therapy). Specialista ambulatoriale, è Responsabile di Branca per l’Area Psicologica della ASST Lariana e Referente del Laboratorio di Neuropsicologia clinica delle UOSD Psicologia Clinica e UOC Neurologia della stessa Azienda. si occupa di diagnostica differenziale delle demenze, dei disturbi cognitivi e delle cerebrolesioni acquisite; counselling e psicoterapia del paziente neurologico, riabilitazione e attivazione cognitive.
Elena Leone, Psicologa e Psicoterapeuta a orientamento cognitivo-costruttivista. Socia SITCC – Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva. Ha effettuato la formazione presso il Servizio di Psicologia dell’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano, dopo aver fatto esperienza nel reparto di psichiatria (SPDC) e all’interno di gruppi psicoeducativi con pazienti affetti da patologie invalidanti. Ha inoltre condotto seminari formativi di psicologia clinica e generale presso l’Università degli Studi di Milano per studenti e personale sanitario. Ha ottenuto la certificazione per l’utilizzo della tecnica EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) per il trattamento dei vissuti legati a eventi traumatici. Lavora privatamente come psicoterapeuta libero professionista e presso centri medici privati siti nel Comune di Milano.
Valentina Molinelli, Psicologa, psicoterapeuta a orientamento integrato; specializzata in età evolutiva; associata AISTED, con formazione specifica nell’ambito dell’ascolto del minore e dell’osservazione del nucleo famigliare. Responsabile Clinico presso il Centro di riabilitazione neuropsichiatrica infantile Paolo VI di Casalnoceto (AL). Svolge attività di consulenza, supervisione clinica e docenza presso istituzioni pubbliche e private. È consulente tecnico di ufficio (CTU) in caso di affido minori presso il Tribunale Ordinario di Pavia. Esercita la libera professione in ambito clinico e peritale.
Alessandro Pace, Psicologo, Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale, Dottore di Ricerca, in precedenza dirigente psicologo presso l’Azienda Ospedaliera di Pavia, la Clinica “Le Betulle” (Appiano Gentile) e Professore a contratto presso l’Università di Pavia, membro della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC). Nel 2006 ha conseguito la qualifica di esperto nell’uso e nella codifica dell’Adult Attachment Interview (Prof.ssa Mary Main, University of California at Berkeley). Nel 2009 si è formato con Marsha Linehan (Washington University) nella Terapia Dialettico Comportamentale del Disturbo di Personalità Borderline (DBT), traducendo per Raffaello Cortina Editore la seconda edizione italiana del manuale di trattamento. Nel 2016 si è formato nell’utilizzo della Rational Emotion Behaviour Therapy (REBT, Albert Ellis Intitute, New York) efficace nel trattamento di ansia e depressione. Nel 2017 ha conseguito i due livelli di specializzazione nel trattamento di abusi e di esperienze traumatiche irrisolte con l’EMDR. Si occupa anche di supervisione a Pavia e a Milano presso l’Istituto Studi Cognitivi diretto dalla Prof.ssa Sandra Sassaroli, dove conduce attualmente gruppi di skills training e svolge attività di insegnamento presso la scuola di specializzazione in psicoterapia.
Anna Bianca Prevedini, PhD, Psicologa, Psicoterapeuta a orientamento cognitivo comportamentale. Socio Fondatore di ACT Italia e, attualmente, membro del Comitato Direttivo di ACT-Italia in qualità di Presidente. Si occupa di ricerca e formazione presso l’Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano – IESCUM. È partner e co-fondatrice di Centro Interazioni Umane a Milano dove svolge attività clinica, formazione e consulenza in ACT e terapie comportamentali contestualistiche e funzionali. A partire dal 2007 si è formata in Acceptance and Commitment Therapy – ACT. Da allora, si occupa di ricerca, clinica e formazione nell’ambito dell’ACT e delle scienze contestuali del comportamento, con particolare interesse per le malattie organiche croniche, l’età evolutiva e la genitorialità complessa e la formazione in ambito organizzativo. È autrice di articoli e capitoli sull’ACT e ha curato la traduzione italiana di alcuni testi ACT come “Quando tutto sembra andare di male in peggio” e “La Matrice ACT: guida all’utilizzo nella pratica clinica”.
Francesca Scaglia, Psicologa e Psicoterapeuta, membro ACBS. Socio fondatore e già presidente di ACT-Italia. Impegnata attivamente, da più di 10 anni, nello studio, nella ricerca e nell’utilizzo soprattutto clinico dell’Acceptance and Commitment Therapy – ACT e delle terapie comportamentali di terza generazione. Si avvale di una costante formazione a livello nazionale e internazionale. Docente e supervisore di alcune scuole di psicoterapia. Si occupa di adolescenti, adulti, coppie e genitorialità in ambito clinico e formativo. Ha curato la traduzione di “Se la coppia è
in crisi. Impara a superare frustrazioni e risentimenti per costruire una relazione consapevole” (Ed. Franco Angeli).
Silvia Schiavolin, Psicologa, in formazione per Psicoterapeuta a orientamento cognitivo e cognitivo-comportamentale, socia SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva). È insegnante di Mindfulness e Insegnante di 1° livello di MBCT-Mindfulness Based Cognitive Therapy per la depressione, possiede i certificati in CBT Essential e Primary Practicum REBT, e un master in “Neuropsicologia: valutazione, diagnosi e riabilitazione”. Lavora in ambito clinico come libera professionista e svolge da più di 10 anni attività di ricerca presso la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano dove partecipa a diversi progetti nazionali e internazionali principalmente in ambito neurochirurgico.
Direzione didattica: Silvia Bosio, Studio Associato RiPsi
Certificazioni
Per il Master completo verranno erogati 146 crediti ECM.
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione per ogni modulo svolto.
Al fine di ottenere l’attestato e il diploma di “Master in tecniche di intervento in psicoterapia cognitivo-comportamentale per l’età adulta e/o evolutiva” è necessario partecipare ad almeno 13 sessioni formative delle totali 22 del Master.
Destinatari
Sono ammessi al master: Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili.
Numero massimo di iscritti: 50 persone. Le iscrizioni termineranno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.