MASTER IN TECNICHE E METODI PER IL SUPPORTO PSICOLOGICO

Obiettivo del master, organizzato da Studio Associato RiPsi è fornire le conoscenze rispetto alle tecniche caratteristiche di un percorso di supporto psicologico.

Descrizione

Obiettivo del Master, organizzato da Studio Associato RiPsi (Provider provvisorio accreditamento n° 6162), è fornire le conoscenze rispetto alle tecniche caratteristiche di un percorso di supporto psicologico.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning e sarà costituito da un pacchetto di 14 video-lezioni: la durata sarà di 20 ore, considerando anche le tempistiche utili allo svolgimento delle esercitazioni e alla consultazione delle slides.
Scopo del Master è offrire al discente una panoramica globale delle principali aree da tenere in considerazione durante un percorso di supporto e le relative tecniche e strategie psicoeducative utili al sostegno psicologico.
18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.

Programma didattico

il Master asincrono sarà articolato così come segue:

Modulo 1 – INTRODUZIONE: dalla diagnosi funzionale al supporto

  • Diagnosi nosografica vs di funzionamento
  • Funzionamento cognitivo
  • Funzionamento emotivo
  • Rappresentazione di Sé
  • Funzionamento interpersonale
  • Le risorse
  • Presentazione del resto del programma del master

 

IL SUPPORTO PSICOLOGICO: DA DOVE INIZIARE?

Modulo 2 – L’assetto relazionale del clinico che fa supporto

  • Assetto relazionale da tenere durante il supporto
  • Assetto collaborativo
  • Psicoeducazione su psicologia evoluzionistica

Modulo 3 – La definizione degli obiettivi e tecniche di assessment

  • Definizione degli obiettivi
  • Il genogramma
  • La Life Line
  • Esercitazioni

 

AREA DEL FUNZIONAMENTO COGNITIVO

Modulo 4 – Mindfulness e gestione dei pensieri

  • Tecnica dell’uvetta
  • Definizione di mindfulness
  • Il pensiero negativo e i suoi meccanismi
  • Tecnica di respirazione consapevole

 

AREA DEL FUNZIONAMENTO EMOTIVO

Modulo 5 – Mindfulness e gestione delle emozioni

  • La mindfulness e la sofferenza emotiva
  • Accettazione e accoglienza delle emozioni spiacevoli
  • Mindfulness e ansia
  • Mindfulness e rabbia
  • Mindfulness e stress
  • Pratiche di mindfulness

Modulo 6 – Tecniche di respirazione e tecniche immaginative per la regolazione emotiva

  • Utilizzo e funzione delle tecniche immaginative
  • Respirazione controllata
  • Respirazione “a colori”
  • “quadrato e rettangolo”
  • Tecnica immaginativa de “lo scrigno”

Modulo 7 – Tecniche psicoeducative per la regolazione emotiva 1

  • Psicoeducazione su paura, ansia e panico
  • Consapevolezza della funzione dello stato ansioso
  • Osservazione e riformulazione delle credenze del paziente sui propri stati ansiosi

Modulo 8 – Tecniche psicoeducative per la regolazione emotiva 2

  • Annotazione degli episodi emotivi
  • Definizione del metodo CEPA
  • Il metodo CEPA applicato ai casi clinici

Modulo 9 – Tecniche psicoeducative per la regolazione emotiva 3

  • Definizione e identificazione delle emozioni principali (significato, comunicazione non verbale e comportamenti)
  • Grafico delle emozioni con finestra di tolleranza
  • Tecniche di regolazione emotiva (validazione, grounding, azione opposta, autoregolazione, rilassamento muscolare progressivo)
  • Esercitazioni su alcune tecniche

Modulo 10- Problem-solving e decision making

  • Definizione dei costrutti
  • Potenziare la soluzione di problemi
  • Prendere decisioni
  • Tecniche di sostegno alle difficoltà quotidiane ed emotive (esempi di attività)
  • Strumenti di potenziamento dei costrutti (esempi di strumenti)

Modulo 11 – L’utilizzo dell’ABC

  • L’importanza della narrazione episodica della problematica
  • Legame pensieri-emozioni
  • La struttura dell’ABC
  • Caratteristiche delle situazioni, dei pensieri e delle emozioni
  • Esempi di ABC
  • Esercitazione sulla costruzione dell’ABC

 

AREA DELLA RAPPRESENTAZIONE DEL SÈ

Modulo 12 – Autostima e tecniche di rinforzo del Sé

  • Definizione autostima
  • Strumenti di valutazione dell’autostima per adulti e adolescenti (es. questionari autosomministrati, disegni)
  • Tecniche di rinforzo dell’autostima (es. giochi, disegno, self-talk, ecc.)

 

AREA DEL FUNZIONAMENTO INTERPERSONALE

Modulo 13 – La comunicazione efficace: un aiuto al benessere relazionale

  • Introduzione alla comunicazione efficace
  • Definizione della comunicazione efficace
  • Gli stili di comunicazione

CONCLUSIONI

Modulo 14 – Riflessioni conclusive

  • Considerazioni conclusive, riferimenti legislativi e riflessioni deontologiche

Docenti

Chiara Cemmi, Psicologa e Psicoterapeuta a orientamento cognitivo comportamentale;

Eleonora Centonze, Psicologa, in formazione presso la Scuola di Psicoterapia a orientamento cognitivo-comportamentale;

Micaela Fratus, psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale;

Paola Maestroni, Psicologa, Psicoterapeuta con esperienza in ambito neuropsicologico;

Silvia Schiavolin, Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale;

Vittorio Mario Longo, Psicologo, facilitatore certificato del programma Circle Of Security– Parenting, terapeuta EMDR, consulente in sessuologia e sessuologo clinico.

Gianluca Gualdi, Psicologo e Psicoterapeuta con approccio sistemico-relazionale.

Responsabile scientifico: Silvia Schiavolin

Disponibilità

ATTENZIONE: Il test finale deve essere inderogabilmente compilato entro la data di chiusura del master indicata, pena il mancato conseguimento dei crediti ECM.

Il master sarà disponibile dall’11 luglio 2024 al 10 luglio 2025.

Certificazioni

Per il master verranno erogati 30 crediti ECM, oltre ad attestato ECM e di partecipazione.

Destinatari

Psicologi, psicoterapeuti, studenti o laureati in psicologia (triennale e specialistica), psichiatri, neuropsichiatri infantili.

Prezzo

Il costo della formazione è pari a 290,00 €

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