Psicologia clinica e psicopatologia in ambito perinatale

380,25525,00

Il corso si propone come un percorso formativo finalizzato a fornire ai partecipanti una preparazione teorico-pratica e interdisciplinare sui temi della salute mentale in epoca perinatale.

Descrizione

Il corso “Psicologia clinica e psicopatologia in ambito perinatale” FAD sincrono, ossia in diretta web, è organizzato dal centro di Psicologia clinica e Psicoterapia di Studio Associato RiPsi (Provider provvisorio accreditamento n° 6162).

Il corso si propone come un percorso formativo finalizzato a fornire ai partecipanti una preparazione teorico-pratica e interdisciplinare sulla salute mentale, a partire dalla gravidanza fino ai primi anni di vita, abbracciando una prospettiva sul ciclo di vita dell’individuo, della coppia e della famiglia.

In particolare, le lezioni verteranno sulle tematiche della clinica in ambito perinatale e l’obiettivo sarà quello di presentare i diversi inquadramenti diagnostici, approfondendo il tema del trauma perinatale – sia come evento emergente, sia come espressione della relazione di attaccamento – e dedicando poi attenzione ai diversi percorsi genitoriali possibili, tra cui adozione, PMA e genitorialità LGTBQIA+.

Obiettivo formativo:

18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Calendario

Modulo 2:PSICOLOGIA CLINICA E PSICOPATOLOGIA IN AMBITO PERINATALE“– 50 crediti ECM: 5 giorni di formazione da 7 ore cadauno
– 4 e 5 ottobre 2025
– 15 e 16 novembre 2025
– 13 dicembre 2025

Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9,00 alle ore 17,00 (pausa pranzo 12,30-13,30).

Programma didattico

MODULO 2 – PSICOLOGIA CLINICA E PSICOPATOLOGIA IN AMBITO PERINATALE

  • Inquadramenti diagnostici in gravidanza e nel puerperio

DOTT. Alessandro Gullotta

    • Eziopatogenesi della sofferenza psicologica e psicopatologica in gravidanza
    • Disturbi psicopatologici gravidici a coinvolgimento somatico
    • Diniego in gravidanza
    • Disturbi dell’alimentazione e della nutrizione in gravidanza
    • Tocofobia e indicazione psicologica a TC
    • Baby blues, esordio depressivo e depressione materna e paterna: aspetti diagnostici e di trattamento
    • Disturbi ossessivi e compulsivi nel post partum
    • Disturbi della relazione e distorsione delle cure
    • Il disturbo psicotico breve ad esordio nel puerperio
  • Psicologia clinica di liaison: l’esperienza di un ambulatorio di psicologia perinatale

DOTT. Alessandro Gullotta

    • Connotazioni psicologiche e psicopatologiche del parto distocico e operativo
    • L’impatto psicologico di procedure chirurgiche invasive durante il parto: l’episiotomia
    • Parto cesareo programmato e TC d’urgenza: Lo psicologo in sala operatoria
    • l’imprinting madre/bambino nelle circostanze di parto cesareo
    • Traumaticità dell’esperienza di parto: elementi strutturali e coadiuvanti
    • Segni e sintomi marcatori della psicosi puerperale e di altre alterazioni psicopatologiche nel periparto
  • Il trauma in epoca perinatale

DOTT.SSA Gaia de Campora

    • Gli eventi ad impatto traumatico:
      • Violenza ostetrica. Linee guida, malpractice e rischio di ri-traumatizzazione
      • Lutto in gravidanza e nel periodo neonatale: definizione e caratteristiche, fasi dell’elaborazione e strumenti di accompagnamento.
      • L’infertilità nella coppia: aspetti individuali, familiari e sociali Dall’adattamento alla rielaborazione: le narrative familiari e le nuove possibili direzioni di vita
      • La diagnosi fetale, dal figlio ideale al figlio reale
    • Trauma relazionale e attaccamento disorganizzato:
      • La paura di diventare genitori
      • Aspetti neurobiologici e intergenerazionali
    • Scenari di risposta al trauma: una mappa per gli operatori sanitari
  • Come diventiamo famiglia? I diversi percorsi della coppia genitoriale

DOTT.SSA Annamaria Delogu

    • PMA. Normativa di riferimento. Opzioni terapeutiche e fattori psicologici nelle dinamiche di coppia.
    • Adozione nazionale e internazionale. Normativa e percorsi possibili. Disponibilità ad adottare: un percorso tra motivazioni e aspettative.
    • Adozione nazionale di minori di origine straniera.
    • Il rischio giuridico come fattore di stress sulla costruzione della relazione di attaccamento.
    • L’arrivo del figlio: figlio reale vs. figlio immaginario. La nascita della triade. La costruzione delle relazioni di attaccamento.
    • Late adoption: il figlio portatore della propria storia nella costituzione del nucleo familiare.
    • Il neonato abbandonato: dalla “Ruota degli esposti” alle “Culle per la vita”. Il parto in anonimato.
  • Genitorialità LGBTQIA+

DOTT. Stefano Verza

    • Famiglie arcobaleno: definizioni e dati
    • Le famiglie omogenitoriali: aspetti giuridico-legali
    • Comunità LGBTQ+ e percorsi di genitorialità
    • Minority stress: aspetti clinico-sociali legati alla discriminazione
    • Fattori di rischio clinici e sociali
    • L’importanza di una educazione alla diversità

Docenti

Responsabile Scientifico, dott.ssa Gaia de Campora, dottore di Ricerca, psicologa e psicoterapeuta.

Ha una formazione specialistica nell’ambito della psicologia perinatale, del comportamento alimentare nel ciclo di vita e nell’utilizzo degli strumenti e delle applicazioni cliniche della teoria dell’attaccamento. E’ formata nell’utilizzo di tecniche corporee, polivagali, centrate sulla Mindfulness e sulla Compassione (CFT). Queste competenze trovano integrazione nella sua attività clinica prevalentemente dedicata al trattamento del trauma e dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (DNA).

Ha condotto diversi studi nell’ambito dei fattori di rischio precoci, all’interno della relazione di attaccamento, per l’insorgenza del sovrappeso in età pediatrica, pubblicati su note riviste internazionali peer reviewed. È stata Coordinatrice del Center of Applied Psychology (CAPS) dell’Alliant International University di San Diego. È autrice del libro “Mindfulness e Disturbi Alimentari”, edito nel 2006 da Il Mulino e nel 2021, nella versione inglese, per Routledge Taylor & Francis. Già docente a contratto nei corsi di laurea magistrale, per la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute dell’Università di Torino e per il corso di laurea triennale dell’Università della Valle d’Aosta.

E’ responsabile Scientifico del Master in Disturbi del Comportamento Alimentare per Studio RiPsi, psicologa per il Piemonte dell’Associazione Progetto Endometriosi (APE Onlus), già referente per le regioni Piemonte e Valle D’Aosta all’interno del progetto “Allattiamo”, promosso dall’Associazione Aismel.

Anna Maria Delogu, dottore di Ricerca, psicologa e psicoterapeuta specializzata in psicoterapia relazionale
integrata. Si è occupata di ricerca sui modelli di attaccamento nelle famiglie di adolescenti con anoressia
nervosa. Lavora da più di dieci anni come terapeuta familiare occupandosi di psicopatologia dello sviluppo, con particolare attenzione per i disturbi dell’alimentazione in adolescenza, e di ciclo vitale della famiglia integrando aspetti relazionali e rappresentazionali (modelli operativi interni).
È tra gli autori del libro “Mindfulness e Disturbi Alimentari”, edito nel 2006 da Il Mulino e nel 2021, nella versione inglese, per Routledge Taylor & Francis.

Alessandro Gullotta, psicologo e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico-relazionale. Collabora attualmente con la S.S.D. Psicologia Clinica dell’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, nella sua divisione perinatale afferente al presidio ospedaliero S.Anna. In tale contesto dedica la sua attività alle alterazioni psicologiche e psicopatologiche correlate ad eventi ostetrico-ginecologici e neonatali. E’ incaricato alla docenza integrativa della materia “psicologia clinica”, parte del modulo di Fisiologia della riproduzione umana, medicina pre-perinatale e neonatologia, afferente al Corso di Laurea in Ostetricia dell’Università degli Studi di Torino; presso lo stesso Ateneo collabora con il Dipartimento di Psicologia in qualità di cultore della materia “Psicologia dinamica” ed è docente a contratto presso il corso di laurea di primo livello in Scienze e Tecniche Psicologiche. Svolge attività libero-professionale a Torino e Milano.

Stefano Verza, psicologo clinico e dello sviluppo, co-fondatore di NeoPsi, associazione di promozione del benessere psicologico. Perfezionato nel master in Valutazione multidimensionale psicologica. Oltre alla pratica clinica privata, svolge attività di divulgazione scientifica, formazione e docenza per operatori e insegnanti ed è responsabile di sportelli psicopedagogici in diversi istituti scolastici. Ha una formazione specialistica in Parent Training e sostegno alla genitorialità.  Si occupa di terapie ad approccio affermativo con pazienti di qualsiasi orientamento sessuale e identità di genere, così come con persone in relazioni non monogame. In particolare, si occupa di percorsi di sostegno psicologico e valutazione per l’inizio della terapia ormonale con persone transgender e non binary.

Responsabile scientifico: Gaia de Campora, Università degli Studi di Torino, Studio Associato RiPsi
Coordinamento didattico: Eleonora Centonze, Studio Associato RiPsi

Certificazioni

Crediti ECM

Per il corso verranno erogati 50 crediti ECM.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Destinatari

Sono ammessi al master: Psicologi, Psicoterapeuti, studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica), Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili.

Numero massimo di iscritti: 50 persone. Le iscrizioni termineranno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

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