SESSUALITA’ UMANA, FISIOLOGIA E PSICOEDUCAZIONE
€380,21 – €525,00
Obiettivo è di fornire ai partecipanti conoscenze e competenze adeguate nell’ambito della psicosessuologia clinica, con particolare riferimento agli aspetti relativi alla fisiologia della sessualità umana e alla psicoeducazione.
Descrizione
Il FAD sincrono, ossia in diretta web, organizzato da Studio Associato RiPsi, si propone come un percorso formativo finalizzato a fornire ai partecipanti una preparazione teorico-pratica e interdisciplinare nel campo della sessuologia.
Obiettivo è di fornire ai partecipanti conoscenze e competenze adeguate nell’ambito della psicosessuologia clinica, con particolare riferimento agli aspetti relativi alla fisiologia della sessualità umana e alla psicoeducazione.
Calendario
Per le date dell’edizione passata clicca qui
L’evento si svolgerà interamente in diretta online nei giorni:
- 8 e 9 marzo 2025
- 15 e 16 marzo 2025
- 22 marzo 2025
Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9:00 alle ore 17:00 (pausa pranzo 12:30-13:30). Il corso è un FAD sincrono, ossia viene svolto online, in diretta web. Il corso sarà erogato tramite piattaforma online RiPsi al seguente link: https://fad.studioripsi.it/
Programma didattico
– Cervello tripartito
– Sistemi Motivazionali Interpersonali
– Sistemi Motivazionali Epistemici
– Le dimensioni della sessualità
– Il sistema nervoso e la teoria Polivagale
– La sessualità nello sviluppo
– Attaccamento e sessualità
– Sessualità tipica e atipica
– Fisiologia della sessualità maschile
– Fisiologia della sessualità femminile
– Educazione sessuale a scuola e con i pazienti
Oltre a fornire nozioni teoriche, ampio spazio sarà dedicato al confronto su materiale clinico: saranno forniti resoconti e/o video di casi clinici sui quali il discente – sotto la supervisione del docente – potrà applicare le nozioni teoriche apprese.
Per ogni argomento trattato verranno fornite slide/dispense, al fine di permettere ai corsisti di possedere tutte le nozioni fondamentali da applicare nella pratica clinica.
Docenti
Gabriele Einaudi, Psicologo e psicoterapeuta cognitivo evoluzionista, consulente sessuale e sessuologo clinico FISS. Full member ESTD, Socio fondatore AISTED, Socio ordinario SITCC, Socio EMDR Italia. Cultore della materia in Psicologia Clinica e afferente esterno al Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, collabora a progetti di ricerca con l’ateneo e la Fondazione Carlo Molo. Esperto in processi di assessment e testing in ambito clinico e forense, nella valutazione e nel trattamento del trauma. Svolge anche attività̀ di CTP e di ausiliario del CTU presso i Tribunali per i Minorenni e Tribunali Ordinari. Esperto nella valutazione del disturbo dello spettro dell’autismo è formato all’utilizzo clinico dell’ADOS-2. Ha ottenuto la reliability per la somministrazione e lo scoring dell’Adult Attachment Interview e la certificazione di proficiency per l’utilizzo del Rorschach R-PAS®. Facilitator del Circle of Security Parenting e Safe and Sound Protocol Associate. Terapeuta EMDR di secondo livello e Flash Technique livello advanced ha inoltre ottenuto la certificazione in Terapia Metacognitiva Interpersonale. Ha frequentato il workshop in Dialectical Behavior Therapy (DBT) e raggiunto il primo livello della formazione in Control Mastery Theory (CMT). Svolge attività clinica libero professionale a Torino presso lo Studio Kintsugi da lui fondato e di cui è il responsabile. In affiancamento all’attività clinica e di ricerca, si occupa di formazione in ambito scolastico e sanitario.
Giorgio Del Noce, medico specialista in Andrologia e Urologia. Si occupa in particolare di chirurgia del pene, infertilità maschile e sessuologia. Dal 2007 ad oggi è consulente Andrologo-Urologo presso Promea Day Surgery di Torino. Precedentemente dirigente di I livello presso U.O.A. di Urologia dell’Ospedale Mauriziano “Umberto I” dove è stato responsabile del centro per la diagnosi e terapia della sterilità maschile e del centro di andrologia per il deficit erettile. Dal 1992 al 1996 ha lavorato presso la Divisione Universitaria di Urologia dell’Ospedale S. Luigi Gonzaga mentre negli anni 1991- 1992 e 1996-1998 è stato dirigente di I livello presso Urologia Ospedale “E. Agnelli” di Pinerolo. Oltre ad essere relatore in diversi corsi di formazione e congressi, è autore di più di ottanta pubblicazioni
scientifiche.
Stefania Triunfo, medico specialista in Ginecologia ed Ostetricia, European PhD Label in Pathophysiology of Human Reproduction; Formazione Approfondita in Medicina Materno-Fetale, Esperto in Educazione Sessuale, Master in Statistica Sanitaria, Master in Diagnostica Senologica, Formazione in Management Sanitario. Ha svolto attività clinica e di ricerca all’estero (Hospital Clinic, Barcellona, Spagna; Karolinska Institutet, Stoccolma, Svezia; WHO, Department of Maternal, Newborn, Child and Adolescent Health, Ginevra, Svizzera; Universitá della Svizzera Italiana-Ente Ospedaliero Cantonale, Lugano, Svizzera) e in Italia (Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Roma; Clinica Mangiagalli, Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milano). Si occupa della salute riproduttiva, con particolare attenzione alle complicanze in gravidanza. Responsabile dell’Unità di Diabetologia in Gravidanza presso la ASST Santi Paolo Carlo, Ospedale Universitario San Paolo di Milano. È attiva scientificamente con pubblicazioni su riviste di settore indicizzate e con impact factor; è membro di diversi comitati editoriali e gruppi di studio, revisore di progetti di ricerca sottoposti a bando per finanziamento, organizzatore di meeting di settore, relatore e correlatore a tesi di laurea. Relatrice in congressi nazionali, internazionali e corsi di formazione.
Responsabile scientifico: Gabriele Einaudi, psicologo e psicoterapeuta
Direzione didattica: Elisabetta Vanzini, Studio Associato RiPsi
Certificazioni
L’evento è stato accreditato per 50 crediti ECM.
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Destinatari
Sono ammessi al corso: Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Educatori professionali, Assistenti sociali, Medici di medicina generale, studenti di Psicologia (triennale e magistrale).
Numero massimo di iscritti: 50 persone. Le iscrizioni termineranno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.