DISTURBI ALIMENTARI IN INFANZIA: prevenzione, diagnosi e cura

532,14735,00

Il corso si propone come un percorso formativo finalizzato a fornire ai partecipanti una preparazione teorico-pratica e interdisciplinare sui comportamenti alimentari durante l’infanzia.

Descrizione

Il FAD sincrono, ossia in diretta web, organizzato da Studio Associato RiPsi (Provider provvisorio accreditamento n° 6162), si propone come un percorso formativo finalizzato a fornire ai partecipanti una preparazione teorico-pratica e interdisciplinare sui comportamenti alimentari durante l’infanzia.
L’evento formativo offre l’occasione di acquisire le conoscenze e le competenze utili al fine di lavorare con problematiche alimentari e nell’ottica di considerare diversi fattori di rischio, protezione e/o mantenimento, sia dal punto di vista intergenerazionale sia individuale, al fine di costruire un percorso di prevenzione, diagnosi e presa in carico orientata.
Obiettivo è di fornire ai partecipanti conoscenze e competenze adeguate nell’ambito dei disturbi alimentari, con particolare riferimento alla comprensione del comportamento alimentare durante l’infanzia.

Obiettivo formativo:

18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Calendario

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L’evento si svolgerà interamente in diretta online nei giorni:

PRIMA INFANZIA fascia 0-6 anni: una finestra di osservazione intergenerazionale sul mondo
dell’alimentazione:

– 25 e 26 ottobre 2025
– 8 e 9 novembre 2025
– 29 novembre 2025

SECONDA INFANZIA fascia 6-10 anni: dalla diagnosi al trattamento dei disturbi della nutrizione: 2 giorni di formazione

– 13 e 14 dicembre 2025

Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9,00 alle ore 17,00 (pausa pranzo 12,30-13,30).

Programma didattico

PRIMA INFANZIA fascia 0-6 anni: una finestra di osservazione intergenerazionale sul mondo dell’alimentazione
• Gravidanza e Puerperio: dal microbioma al legame di attaccamento. Il formarsi della diade a partire dalla vita prenatale.
• Dalla nascita al compimento del primo anno di vita: dall’allattamento al divezzamento.
• Fattori di rischio e di protezione. Parametri evolutivi e ponderali.
• Da dove veniamo: prospettiva storiografica sull’alimentazione complementare.
• Diversi tipi di svezzamento e nomenclatura (ACR, autosvezzamento, BLW, BLISS…)
• Le principali paure all’attenzione del pediatra: la paura del soffocamento e della denutrizione. Principi di primo soccorso ed educazione alimentare di base. Cosa può fare il pediatra e come si interfaccia in equipe: dall’allattamento alle nozioni base per l’alimentazione complementare. Quali domande all’attenzione del professionista? Quali traiettorie evolutive nello sviluppo del bambino e a quali segnali prestare attenzione?
• Il secondo e il terzo anno di vita del bambino: l’esplorazione, il linguaggio e l’incontro con il mondo. Competenze dell’area oro-alimentare e gradini evolutivi.
• La fase prescolare e l’emergere dei comportamenti di rifiuto alimentare. Dai comportamenti problema ai segnali di allarme clinico.

SECONDA INFANZIA fascia 6-10 anni: dalla diagnosi al trattamento dei disturbi della nutrizione
• Introduzione al fenomeno dell’obesità in età evolutiva oggi: dai dati epidemiologici ed eziologici, allo stato dell’arte della ricerca in psicologia clinica. Approfondimento sulla multifattorialità dell’eziologia dell’obesità con una attenzione particolare alla dimensione familiare.

• La fase di assessment nel contesto clinico. Approfondimento sulla metodologia e sugli strumenti utili alla valutazione delle dimensioni correlate al problema dell’obesità nel bambino/adolescente, per la pianificazione dell’intervento. Presentazione di strumenti di valutazione delle aree diagnostiche di interesse: funzionamento individuale sia del bambino/adolescente che dei genitori, funzionamento parentale e funzionamento familiare. 

• Presentazione di un protocollo di intervento evidence-based di tipo family-based ponendo particolare attenzione alla dimensione psicologica. 

• Presentazione di casi

• Criteri e sistemi diagnostici per i disturbi della nutrizione

• Strumenti di osservazione e assessment

• Lo spettro dei comportamenti da rifiuto alimentare (ARFID): valutazione, diagnosi e trattamenti

• Focus e discussione casi clinici.

Docenti

Gaia de Campora, Dottore di Ricerca, Professore a contratto Università di Torino, Psicologa specializzata nell’area della genitorialità e nelle problematiche alimentari della prima infanzia.
Ha condotto diversi studi nell’ambito dei fattori di rischio precoci per l’insorgenza del sovrappeso in età pediatrica, pubblicati su note riviste internazionali peer reviewed. È stata Coordinatrice del Center of Applied Psychology (CAPS) dell’Alliant International University di San Diego. È autrice del libro “Mindfulness e Disturbi Alimentari”, edito nel 2006 da Il Mulino e nel 2021, nella versione inglese, per Routledge Taylor & Francis.
Da oltre dieci anni svolge attività di diagnosi, prevenzione e intervento precoce, nelle città di Roma e Torino.

Carla Tomasini, Medico specialista in Pediatria e Puericultura, Nutrizionista infantile con master internazionale di II livello in Nutrizione e dietetica. Membro del comitato scientifico di IARR (Italian Academy of Rescue and Resuscitation) e di Di.Te. (Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo).
Divulgatrice scientifica, autrice del libro “Lo svezzamento è vostro!” edito nel 2021 da Sonda Edizioni.
Realizza la sua attività come pediatra ambulatoriale e tiene corsi per genitori e professionisti sulla nutrizione infantile e primo soccorso, corsi pratici per bambini in gruppi e nelle scuole, nonché divulgazione attraverso i social come sostegno alla genitorialità.

Claudia Mazzeschi, Professore ordinario della cattedra di Psicologia Dinamica presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università di Perugia. Direttore Scientifico del Centro Universitario di Ricerca Interdipartimentale sull’attività motoria (C.U.R.I.A.MO), dell’Università degli Studi di Perugia. Da oltre 10 anni svolge attività clinica e di ricerca nell’ambito della comprensione dei fattori di rischio e della cura dell’obesità in tutto il ciclo di vita. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su note riviste internazionali.

Livia Buratta, Dottore di Ricerca, Psicologa, Assegnista di Ricerca e Professore a contratto di Psicologia Dinamica presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università di Perugia. Attualmente svolge attività ricerca nell’ambito dello studio dei fattori di rischio e della prevenzione/cura dell’obesità in età evolutiva ed in età adulta. È autrice di diverse pubblicazioni scientifiche internazionali sull’argomento.

Responsabile scientifico: Gaia de Campora, Università degli Studi di Torino, Studio Associato RiPsi

ECM e attestati

L’evento è stato accreditato per 50 crediti ECM. Si segnala che non è previsto l’accreditamento per biologi nutrizionisti e dietisti.
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Destinatari

Sono ammessi al corso: Psicologi, Psicoterapeuti, studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica), Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Pediatri, Medici di medicina generale, Medici endocrinologi, Medici dietologi, Dietisti, Biologi nutrizionisti.
Numero massimo di iscritti: 50 persone. Le iscrizioni termineranno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

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