Obiettivi didattici: fornire ad ogni partecipante le tecniche e gli strumenti necessari – e maggiormente accreditati dalla letteratura ed approvati dalla Consensus Conference – al fine di renderlo autonomo nello svolgere accurate valutazioni relative ai disturbi specifici dell’apprendimento e alla diagnosi differenziale con altri deficit.
Verrà dato particolare rilievo alla valutazione multidisciplinare ed alle specificità dei ruoli dei diversi professionisti nell’effettuare, in particolare, prima certificazione diagnostica di DSA o aggiornamenti di diagnosi.
Destinatari: Laureati in Psicologia, Laureati in Medicina, Psicologi, Neuropsicologi, Psicoterapeuti, Neuropsichiatri Infantili, Psichiatri.
Metodologia: L’intero Master è costituito da 14 sessioni formative, per un totale di 76 ore di teoria e pratica, svolte in diretta web.
Per tutti i partecipanti il corso rispetta (nei modi specificati) i criteri indicati nell’accordo stato regioni del 25 luglio 2012 “Indicazioni per la diagnosi e la certificazione dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)”.
E’ possibile scegliere a quale modulo iscriversi:
- Test di valutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, dalla valutazione multidisciplinare al Piano Didattico Personalizzato (PDP).
CREDITI ECM erogati 50 - La valutazione neuropsicologica in età evolutiva. L’uso dei test per deficit dell’attenzione e iperattività-ADHD, disabilità intellettiva e disturbi della comunicazione. L’uso dei test per l’individuazione dei punti di forza e debolezza funzionali dei minori con BES, DSA e ADHD, comorbidità e diagnosi differenzial.
CREDITI ECM erogati 18 - DSA e ADHD: cosa aspettarsi in età adulta. Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) negli adulti: un territorio da esplorare. ADHD: neuropsicologia dei disturbi attentivi nel giovane adulto.
CREDITI ECM erogati 15
Quando:
1) Test di valutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, dalla valutazione multidisciplinare al Piano Didattico Personalizzato (PDP)
– 2, 3, 4 ottobre, dalle ore 9,30-12,30 e dalle ore 13,30-16,30
– 24 e 25 ottobre, dalle ore 9,30-12,30 e dalle ore 13,30-16,30
– 14 e 15 novembre, dalle ore 9,30-12,30 e dalle ore 13,30-16,30
– 28 e 29 novembre, dalle ore 9,30-12,30 e dalle ore 13,30-16,30
2) La valutazione neuropsicologica in età evolutiva. L’uso dei test per deficit dell’attenzione e iperattività-ADHD, disabilità intellettiva e disturbi della comunicazione. L’uso dei test per l’individuazione dei punti di forza e debolezza funzionali dei minori con BES, DSA e ADHD, comorbidità e diagnosi differenziali
– 16 ottobre, dalle ore 15,00 alle ore 19,00
– 17 e 18 ottobre, dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
3) DSA e ADHD: cosa aspettarsi in età adulta. Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) negli adulti: un territorio da esplorare. ADHD: neuropsicologia dei disturbi attentivi nel giovane adulto
– 30 e 31 gennaio 2021, dalle 9.00 alle 14.00
Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.
Costi: 1.200,00€ (oltre IVA)
ECM: Sono stati attribuiti circa 83 crediti ECM.
Per iscrizioni: https://fad.studioripsi.it/
E’ possibile scaricare la brochure Master_DSA_RiPsi_WEB_2020