Obiettivi didattici: fornire ad ogni partecipante le tecniche e gli strumenti necessari – e maggiormente accreditati dalla letteratura ed approvati dalla Consensus Conference – al fine di renderlo autonomo nello svolgere accurate valutazioni relative ai disturbi specifici dell’apprendimento e alla diagnosi differenziale con altri deficit.
Verrà dato particolare rilievo alla valutazione multidisciplinare ed alle specificità dei ruoli dei diversi professionisti nell’effettuare, in particolare, prima certificazione diagnostica di DSA o aggiornamenti di diagnosi.

Destinatari: Laureati in Psicologia, Laureati in Medicina, Psicologi, Neuropsicologi, Psicoterapeuti, Neuropsichiatri Infantili, Psichiatri.

Metodologia: L’intero Master è costituito da 14 sessioni formative, per un totale di 76 ore di teoria e pratica, svolte in diretta web.

Per tutti i partecipanti il corso rispetta (nei modi specificati) i criteri indicati nell’accordo stato regioni del 25 luglio 2012 “Indicazioni per la diagnosi e la certificazione dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)”.

E’ possibile scegliere a quale modulo iscriversi:

  1. Test di valutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, dalla valutazione multidisciplinare al Piano Didattico Personalizzato (PDP).
    CREDITI ECM erogati 50
  2. La valutazione neuropsicologica in età evolutiva. L’uso dei test per deficit dell’attenzione e iperattività-ADHD, disabilità intellettiva e disturbi della comunicazione. L’uso dei test per l’individuazione dei punti di forza e debolezza funzionali dei minori con BES, DSA e ADHD, comorbidità e diagnosi differenzial.
    CREDITI ECM erogati 18
  3. DSA e ADHD: cosa aspettarsi in età adulta. Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) negli adulti: un territorio da esplorare. ADHD: neuropsicologia dei disturbi attentivi nel giovane adulto.
    CREDITI ECM erogati 15

Quando:
1) Test di valutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, dalla valutazione multidisciplinare al Piano Didattico Personalizzato (PDP)
–  2, 3, 4 ottobre, dalle ore 9,30-12,30 e dalle ore 13,30-16,30
–  24 e 25 ottobre, dalle ore 9,30-12,30 e dalle ore 13,30-16,30
–  14 e 15 novembre, dalle ore 9,30-12,30 e dalle ore 13,30-16,30
–  28 e 29 novembre, dalle ore 9,30-12,30 e dalle ore 13,30-16,30

2) La valutazione neuropsicologica in età evolutiva. L’uso dei test per deficit dell’attenzione e iperattività-ADHD, disabilità intellettiva e disturbi della comunicazione. L’uso dei test per l’individuazione dei punti di forza e debolezza funzionali dei minori con BES, DSA e ADHD, comorbidità e diagnosi differenziali
–  16 ottobre, dalle ore 15,00 alle ore 19,00
–  17 e 18 ottobre, dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

3) DSA e ADHD: cosa aspettarsi in età adulta. Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) negli adulti: un territorio da esplorare. ADHD: neuropsicologia dei disturbi attentivi nel giovane adulto
– 30 e 31 gennaio 2021, dalle 9.00 alle 14.00

Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.

Costi: 1.200,00€ (oltre IVA)

ECM: Sono stati attribuiti circa 83 crediti ECM.

Per iscrizioni: https://fad.studioripsi.it/

E’ possibile scaricare la brochure Master_DSA_RiPsi_WEB_2020