Obiettivi didattici: Il Master FAD sincrono, ossia in diretta web, in Psicologia dello Sport, mira a formare professionisti che siano in grado di esercitare nel campo della psicologia applicata ai contesti sportivi professionistici e non, fornendo sia un quadro complessivo della disciplina fin dalla sua nascita ma soprattutto ai contesti applicativi attuali e futuri alla luce die nuovi sviluppi anche nell’ambito degli sport virtuali.
Ciò a cui mira questo Master è diffondere tecniche, strumenti di intervento pratici che possano poi diventare spendibili anche nel breve periodo offrendo conoscenze e competenze applicative e non solo teoriche.
Sarà dato anche spazio a testimonianze di dirigenti ed esperti, atleti, professionisti e non, che nel corso della loro carriera hanno interagito con la figura dello psicologo dello sport per affrontare particolari sfide o momenti di difficoltà affinché i corsisti possano vedere dal vivo come opera uno psicologo in questo settore senza limitarsi ad impararlo de relato.
Verranno anche organizzati role-playing e ai corsisti verranno sottoposti casi o situazioni in cui mettersi alla prova ipotizzando interventi e strategie, sotto la guida dei professionisti esperti che compongono il corpo docente.

Il Master è costituito da 4 sessioni:

1. La psicologia dello sport: dalla sua nascita ai giorni nostri, contesti e ambiti di intervento. Aspetti normativi e gestionali dell’attività sportiva

2. Dal Talento alla Performance: Come costruire un percorso

3. Non solo l’atleta: impostare e sviluppare il lavoro con il gruppo e le altre figure significative

4. Sinergie e nuovi panorami di collaborazione tra Psicologia e Sport

Per maggiori informazioni sul programma didattico dettagliato consultare la brochure.

Sbocchi lavorativi: La frequenza del master consente ai partecipanti di acquisire gli strumenti necessari a lavorare in diversi ambiti:

  •  Presso Federazioni, Enti
  •  Scuole di ogni ordine e grado
  •  Società sportive dilettantistiche e professionistiche
  • Consulente per la progettazione e realizzazione di programmi psicosociali e sportivi
  • Team building presso squadre e società sportive
  • Consulente e professionista a livello individuale con il singolo atleta o a livello di squadra/team
  • Formatore per le differenti figure: dirigenti, allenatori, insegnanti…
  • Promozione delle attività sportive rivolte a differenti categorie di persone
  • Attività di ricerca sui fattori psicofisici, motivazionali, relazionali che influiscono sulla performance e lo sviluppo della abilità psicomotorie.

Destinatari: Sono ammessi al master Psicologi, studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica).

Metodologia: L’intero master è costituito da 15 sessioni formative per un totale di 105 ore di teoria e pratica, con assegnati circa 100 crediti ECM. Il Master è un FAD sincrono, ossia viene svolto online, in diretta web.

Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.

Quando: a partire dal 02 ottobre 2021.

ECM: Sono stati attribuiti circa 100 crediti ECM per il Master completo.

Scarica la brochure e la scheda di iscrizione Master_Psicologia_Sport_RiPsi_2021

Il corso sarà erogato tramite piattaforma online RiPsi al seguente link: https://fad.studioripsi.it/