Obiettivi didattici: Organizzato dal Centro di Psicologia Clinica e Psicoterapia di Studio Associato RiPsi, accreditato e riconosciuto da ASST della Regione Lombardia, il Master, in diretta online, offre la possibilità di avvicinarsi alle tecniche terapeutiche che non hanno la parola come strumento privilegiato.
Il corso si propone di fornire ai partecipanti la conoscenza di tecniche che si focalizzano sull’attenzione al corpo come tramite elettivo per la cura di molte sintomatologie e come parte fondamentale del benessere personale.
I partecipanti potranno accostarsi personalmente a tecniche che stimolano la capacità di radicarsi nello spazio e nel proprio corpo, di vivere il “qui ed ora”, di osservare i movimenti spontanei del corpo connessi a pensieri e a emozioni.
Verranno inoltre suggerite modalità per valutare quali sono le tecniche più adeguate per quello specifico paziente e quali i tempi in cui inserirle nel lavoro terapeutico.
Costruire una psicoterapia su misura per il paziente implica, anche, costruire un bagaglio di tecniche e conoscenze su misura del terapeuta che imparerà a scegliere, liberamente, tra una gamma più ampia di approcci alla cura e alla persona.

L’intero Master è costituito da 3 moduli, frequentabili a scelta. Per maggiori informazioni sul programma didattico dettagliato consultare la brochure.

  1. Tecniche Psico-Corporee nella psicoterapia per adulti: l’approccio integrato a emozioni – pensieri – corpo
  2. Il paziente affetto da sintomi fisici: strumenti e tecniche Psico-Corporee di psicoterapia
  3. Tecniche Psico-Corporee nella psicoterapia dei bambini e degli adolescenti.

Sbocchi lavorativi:  Le conoscenze acquisite all’interno di questo percorso sono spendibili all’interno di qualsiasi percorso psicoterapeutico sia nuovo sia in corso di svolgimento.
Tali tecniche, infatti, non mirano a stravolgere il setting previsto dallo Psicoterapeuta o dallo Psicologo, ma si propongono come strumenti alternativi che possono aiutare ad approfondire alcune tematiche o a coglierle in modo più profondo e diretto. L’accesso attraverso il corpo, inoltre, si mostra particolarmente efficace nello sbloccare eventuali situazioni di empasse terapeutico.
Il Master in Tecniche Psico-Corporee in Psicoterapia è, quindi da intendersi come un corso che ha la funzione di estendere e di implementare le conoscenze del Terapeuta e dello Psicologo.

Vi sono, poi, alcuni ambiti lavorativi specifici che possono beneficiare dell’acquisizione di queste tecniche:

– la psicoterapia e/o il sostegno al paziente post-traumatico
– la psicoterapia e/o il sostegno al paziente affetto da una sintomatologia fisica, cronica o meno
– la psicoterapia e/o il sostegno al paziente ospedalizzato
– progetti psico-educativi nell’ambito della prima infanzia, quali progetti in asili e scuole primarie

Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Medici iscritti ad una scuola di psicoterapia.

Metodologia: L’intero Master è costituito da 3 moduli, frequentabili a scelta. Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9,00 alle ore 17,00 (pausa pranzo 12,30-13,30).

Quando: a partire dal 17 aprile 2021.

Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.

ECM: Sono stati attribuiti circa 113 crediti ECM per il Master completo.

Scarica la brochure e la scheda di iscrizione
Master_Tecniche_Psico_Corporee_RiPsi_ONLINE_2021

Il corso sarà erogato tramite piattaforma online RiPsi al seguente link: https://fad.studioripsi.it/