Obiettivi didattici: Il Master webinar sincrono, ossia in diretta web, in “Psicologia scolastica: tecniche e metodi per lavorare nella scuola”, organizzato da Studio Associato RiPsi, riconosciuto e accreditato da ASST Regione Lombardia, nonché accreditato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) con ID evento 58281 in collaborazione con l’Associazione Lyceum (https://lyceum.it), si propone come un percorso formativo finalizzato a fornire ai partecipanti una preparazione accurata, teorico-pratica, sulle numerose attività che la figura dello psicologo scolastico può svolgere all’interno dell’organizzazione-scuola.
Con il recente protocollo d’intesa tra CNOP – Consiglio Nazionale Ordine Psicologi e MIUR – Ministero dell’Istruzione (25 settembre 2020) per promuovere benessere e qualità della vita, il coinvolgimento della figura dello psicologo a scuola viene riconosciuto come prezioso e doveroso: è fondamentale rendere il servizio accessibile a studenti, insegnanti, famiglie e personale scolastico, in un’ottica di benessere e salute individuale e organizzativo.
L’intento del Master è quello di consentire ai partecipanti di acquisire conoscenze e competenze utili per potersi muovere agilmente nei contesti scolastici, promuovendo accesso alla salute psicologica e padroneggiando strumenti e modalità di interazione efficaci all’interno del setting scolastico, che spesso si presenta in maniera estremamente variegata

Moduli:

1. L’organizzazione del sistema – scuola e il ruolo della psicologia: quali possibilità di lavoro per lo psicologo?

2. Gli interventi dello psicologo nei diversi ordini scolastici: lo sportello d’ascolto, la consulenza a insegnati e genitori, le serate-genitori

3. Gli interventi dello psicologo nei diversi ordini scolastici: i progetti, la formazione, l’orientamento scolastico e professionale

4. La ricchezza del contesto scolastico: disabilità, multiculturalità, DSA e BES, il gruppo classe.

E’ possibile scegliere a quale dei quattro moduli iscriversi. Per maggiori informazioni sul programma didattico dettagliato consultare la brochure.

Sbocchi lavorativi:  La frequenza del master consente ai partecipanti di acquisire gli strumenti necessari a lavorare nelle scuole di ogni ordine e grado.

Alcuni dei principali sbocchi lavorativi:

  • Attività di consulenza al personale scolastico ed educativo
  • Attività di consulenza al nucleo familiare
  • Gestione di sportelli di ascolto nella scuola secondaria: alunni, insegnanti, famiglie
  • Attività di orientamento per singoli studenti e famiglie, in collegamento con la realtà sociale territoriale
  • Formazione e progettazione nelle scuole: incontri con genitori, con insegnanti, percorsi educativi con studenti volti alla promozione della salute, conduzione di serate a tema, di laboratori e attività extra-scolastiche
  • Collaborazione con scuole o enti coinvolti nelle scuole
  • Attività di monitoraggio e di ricerca-intervento: prevenzione di comportamenti a rischio, analisi organizzativa, osservazione, valutazione del funzionamento del singolo, del gruppo e della comunità scolastica

Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche,Specialistica), Neuropsichiatri Infantili.

Metodologia: L’intero Master è costituito da 4 moduli, frequentabili a scelta, con assegnati 126 crediti ECM. Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9,00 alle ore 17,00 (pausa pranzo 12,30-13,30).

Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.

Quando: a partire dal 25 settembre 2021.

ECM: Sono stati attribuiti circa 126 crediti ECM per il Master completo.

Scarica la brochure e la scheda di iscrizione Master_Psicologia_Scolastica_RiPsi_2021_II_edizione

Il corso sarà erogato tramite piattaforma online RiPsi al seguente link: https://fad.studioripsi.it/