Obiettivi didattici: La specificità del presente evento formativo “Neuropsicologia forense”, FAD sincrono ossia in diretta web, organizzato dal Centro di Psicologia Giuridica di Studio Associato RiPsi, consiste nel fornire conoscenze, competenze e strumenti adeguati, a coloro che intendono esercitare la professione nel contesto giuridico/forense in ambito civile, ad esempio in qualità di Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) e/o Consulente Tecnico di Parte (CTP), in merito ai contesti di neuropsicologia forense.
Obiettivi didattici sono:
– fornire nozioni e competenze operative inerenti l’applicazione della neuropsicologia cognitiva in ambito forense, con specifici riferimenti all’utilizzo delle tecniche di diagnostica neuropsicologica differenziale e di neuroimaging, al fine di consentire al neuropsicologo di rispondere con professionalità alle diverse richieste di intervento peritale ed agli esperti del settore di interpretare e/o utilizzare in modo efficace tale risposta.
Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Medici legali.
Metodologia: Il corso “Neuropsicologia forense” è articolato in 3 sessioni, ognuna costituita da 7 ore erogate tramite FAD sincrona (online, in diretta web); si alterneranno momenti di spiegazione teorica a momenti di esercitazione pratica. Oltre a fornire nozioni teoriche, ampio spazio sarà dedicato ad esercitazioni tramite l’impiego di perizie svolte da CTU. Il metodo avrà pertanto carattere pragmatico, teso a fornire una strumentazione concreta a chi intende lavorare in ambito peritale, ad esempio in qualità di Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) e/o Consulente Tecnico di Parte (CTP).
Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.
Quando: 18 e 19 novembre e 16 dicembre 2023.
ECM: Sono stati attribuiti circa 31 crediti ECM.
Scarica la brochure e la scheda di iscrizione Giuridica_neuropsicologia_forense_2023
Il corso sarà erogato tramite piattaforma online RiPsi al seguente link: https://fad.studioripsi.it/