Obiettivi didattici: Il presente evento formativo gratuito “Adolescenza e nuove tecnologie. Tavola rotonda” è erogato e finanziato da Studio Associato RiPsi (area Psicologia Clinica e Psicoterapia) e da Lyceum Academy e rientra nel piano di contrasto al disagio giovanile sul territorio nazionale. L’evento formativo è in fase di accreditamento MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), con ID evento da stabilire (ai sensi della Direttiva n.170/2016), da parte dell’Associazione Lyceum (https://lyceum.it). È in corso l’accreditamento per assistenti sociali. Durante la sessione formativa si alterneranno spunti teorici e applicazioni pratiche afferenti all’ambito psicologico, educativo, socio-sanitario e all’ambito dell’Arte e Danzaterapia Clinica, con l’obiettivo di definire il “contesto tecnologico” all’interno del quale gli adolescenti di oggi si muovono e di fornire ai corsisti alcuni strumenti per dialogare con loro e per sostenerli. Si osserveranno gli aspetti psicofisici tipici legati a questa fascia d’età, con particolare attenzione all’evoluzione di corpo e mente negli aspetti emotivi, cognitivi e sociali, con un focus maggiormente specifico sull’incontro tra i suddetti aspetti e il mondo tecnologico odierno. La finalità ultima dell’evento formativo è creare un momento di profondo dialogo e confronto tra figure professionali in un’ottica di cura, educazione e prevenzione, fornendo spunti applicativi per supportare gli adolescenti.
Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, studenti e laureati (triennio e specialistica), Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Medici di medicina generale, Infermieri, Educatori professionali, Pedagogisti, Logopedisti, Tecnici della riabilitazione psichiatrica (TERP), Tecnici della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Insegnanti, Assistenti sociali.
Metodologia: il corso “Adolescenza e nuove tecnologie. Tavola rotonda” è articolato in 1 sessione da 4 ore erogate tramite FAD sincrona (online, in diretta web).
Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.
Quando: sabato 2 marzo 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Costi: Il corso è GRATUITO. In caso di disdetta, si prega di avvisare almeno 72 ore prima al fine di poter lasciare lo spazio ad altri partecipanti. In caso di mancata disdetta entro tale termine sarà applicato il costo di € 50,00 più IVA.
ECM: sono stati attribuiti 6 crediti ECM. E’ in corso l’accreditamento per assistenti sociali.
Il corso è accreditato MIUR, per ottenere l’attestato è necessario partecipare interamente all’evento.
Per iscriversi: Per poter partecipare è necessario iscriversi sulla piattaforma FAD di Studio RiPsi: www.fad.studioripsi.it , piattaforma ove il corso sarà erogato online in diretta web.
Come fare per partecipare?
1. Entrare in www.fad.studioripsi.it e registrarsi cliccando il pulsante in alto a destra, “Crea nuovo account”. Qualora si possegga già un account, passare direttamente al punto 2 sottostante.
2. Entrare nell’area “Psicologia clinica e psicoterapia” cliccando direttamente sul tasto blu “ISCRIVIMI” posto sotto il titolo del corso.
Scarica la brochure Adolescenza_Tecnologie_RiPsi-Lyceum
Il corso sarà erogato tramite piattaforma online RiPsi al seguente link: https://fad.studioripsi.it/
Ti serve il nostro aiuto o hai bisogno di maggiori informazioni?