Obiettivi didattici: Il corso, FAD sincrono, ossia in diretta web, organizzato dal Centro Psicologia Clinica di Studio Associato RiPsi, riconosciuto e accreditato da ASST Regione Lombardia intende fornire ad ogni partecipante le tecniche e gli strumenti necessari – e maggiormente accreditati dalla letteratura – al fine di renderlo autonomo nel progettare e realizzare interventi di promozione delle abilità individuali, e nel fornire indicazioni concrete a insegnanti e/o genitori sulle attività adatte alla situazione specifica del figlio o dell’alunno.
I moduli sono i seguenti:
- Promuovere abilità nella letto-scrittura
- Promuovere abilità nel calcolo
- Promuovere abilità nella risoluzione dei problemi matematici, Promuovere abilità nell’approccio al testo scritto, comprensione e metodo di studio
- Bilinguismo e DSA/BES
- Promuovere lo sviluppo delle funzioni attentive
- Promuovere risorse contestuali e motivazionali per favorire l’adattamento
Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Logopedisti, Pedagogisti, Educatori; i partecipanti devono già aver acquisito conoscenze e competenze relative ai test per la valutazione dei DSA.
Metodologia: organizzato in sei giornate della durata di sette ore ciascuna (dalle 9,00 alle 17,00, con pausa pranzo dalle 12,30 alle 13,30). E’ possibile iscriversi a tutte sei le giornate, oppure a singole giornate. Oltre a fornire nozioni didattiche/teoriche, molto spazio sarà dedicato ad esercitazioni pratiche; saranno forniti casi clinici sui quali il discente – sotto supervisione dei docenti – potrà applicare le nozioni teoriche apprese.
Quando: a partire dal 29 gennaio 2022.
Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.
ECM: Sono stati attribuiti 50 crediti ECM. I crediti ECM saranno rilasciati alle seguenti figure professionali: Medico, Psicologo, Logopedista, Educatore professionale.
Scarica la brochure e la scheda di iscrizione DSA_BES_riabilitazione_2022
Il corso sarà erogato tramite piattaforma online RiPsi al seguente link: https://fad.studioripsi.it/