Obiettivi didattici: Il corso si propone di fornire ai partecipanti conoscenze e competenze in merito all’inquadramento diagnostico complessivo dei Disturbi di Personalità (DP). Verranno discussi storia e approcci alla diagnosi dei DP (modelli categoriali e dimensionali). In particolare, verrà proposto un focus sul “Modello alternativo del DSM-5 per i disturbi di personalità”, che mira a superare le numerose carenze dell’approccio classico ai DP. Ampio spazio verrà dedicato all’utilizzo clinico del Personality Inventory for DSM-5 (PID-5), nella sua forma tradizionale e breve, come strumento in grado di valutare i tratti patologici di personalità proposti dal modello alternativo del DSM-5, sia in adulti che in adolescenti. Il corso include numerose esemplificazioni cliniche su cui sarà possibile esercitarsi.
Destinatari: Psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, studenti o laureati in psicologia (triennale e specialistica).
Metodologia e durata: Il corso si svolgerà in modalità e-learning: la durata della videolezione sarà di 12 ore, considerando anche le ore impiegate in autonomia per la consultazione delle slide del corso, che sono incluse nel pacchetto.
Quando: Dal 12 gennaio 2023 al 11 gennaio 2024.
Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.
Costi: 99,00€ (IVA inclusa).
ECM: sono stati assegnati 18 crediti ECM.
Per iscrizioni: Clicca qui
E’ possibile scaricare la brochure Brochure FAD PID-5
Ti serve il nostro aiuto o hai bisogno di maggiori informazioni?