Obiettivi didattici: Il presente corso “Interventi per bambini con disturbi dello spettro autistico: neuroplasticità, inter-soggettività, regolazione” FAD sincrono, ovvero in diretta web, organizzato da Studio Associato RiPsi, riconosciuto e accreditato da ASST Regione Lombardia, si pone l’obiettivo di guardare alla complessità degli interventi per bambini con Disturbi dello Spettro Autistico partendo dall’esperienza professionale di chi nel quotidiano è chiamato a fornire un supporto efficace in favore della crescita e ad accogliere le preoccupazioni e i bisogni di famigliari, insegnanti e specialisti di varie discipline, con particolare attenzione all’impegno nel promuovere integrazioni interdisciplinari.
Si offrirà una panoramica delle più recenti evoluzioni teorico-tecniche, integrando l’avanzamento delle neuroscienze e degli studi di epigenetica i quali convergono sul ruolo significativo dell’interazione bambino-ambiente in favore della neuroplasticità, in particolare nei primi mesi e anni di vita, e quindi l’impatto trasformativo di interazioni “virtuose” sulla regolazione fisiologica emotiva- adattiva, sull’integrazione corpo-mente nella relazione con l’altro e sul futuro sviluppo affettivo, cognitivo, comunicativo-linguistico e relazionale del bambino. Si farà riferimento all’esperienza accademica e sul campo di autori di rilievo nazionale ed internazionale.
In un’ottica sempre fortemente applicativa, saranno discusse le implicazioni dei nuovi criteri nosografici adottati da DSM 5 (APA, 2013) e ICD 11 (OMS, 2019) che hanno segnato il passaggio epocale, non privo di criticità e problemi aperti, dalla diagnosi categoriale alla diagnosi dimensionale, mantenendo uno sguardo alle prospettive diagnostiche in età prescolare – Infant Research e Classificazione Diagnostica Zero-to-Three. Si discuteranno i criteri alla base di una diagnostica più orientata all’analisi dei processi evolutivi e delle risorse nel campo bambino ambiente, in favore dell’individuazione di strumenti che possano favorire una clinica orientata ad interventi trasformativi.
Si darà particolare rilievo ad un modello di intervento Precoce, Evolutivo ed Ecologico, Community Oriented, dove l’intensività si realizza grazie allo sforzo di ritradurre la tecnica “fuori dalle stanze e dai centri di terapia” facendo attenzione a “restare umani”, facilitando le risorse di genitori, famigliari ed insegnanti per co-costruire un reale potenziale trasformativo nell’ambiente di vita.
Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Pediatri, Terapisti della Neuropsicomotricità, Logopedisti, Terapisti Espressivi, Educatori, Pedagogisti, Insegnanti (nido, scuola d’infanzia, scuola primaria), studenti e laureati/laureandi in Psicologia (triennio e specialistica).
Metodologia: Il corso “Interventi per bambini con disturbi dello spettro autistico: neuroplasticità, inter-soggettività, regolazione” è articolato in 28 ore erogate tramite FAD sincrona (online, in diretta web) organizzate in 4 giornate. Oltre a fornire nozioni didattiche/teoriche, molto spazio sarà dedicato ad esercitazioni pratiche; saranno forniti casi clinici sui quali il discente – sotto supervisione dei docenti – potrà applicare le nozioni teoriche apprese.
Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.
Quando: a partire dal 14 maggio 2022.
ECM: Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. È in corso l’accreditamento ECM (42 crediti). I crediti ECM saranno erogati alle seguenti professioni: Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Pediatri, Terapisti della Neuropsicomotricità, Terapisti occupazionali, Logopedisti, Educatori.
Scarica la brochure e la scheda di iscrizione Disturbi_spettro_autistico_RiPsi_2022
Il corso sarà erogato tramite piattaforma online RiPsi al seguente link: https://fad.studioripsi.it/