• La ricchezza del contesto scolastico: disabilità, multiculturalità, DSA e BES, il gruppo classe
• DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali), disabilità
• Leggere le diagnosi, supportare nella stesura dei programmi didattici
• Accoglienza e accettazione nel gruppo classe: fare inclusione a scuola
• La ricchezza delle differenze: multiculturalità
• Esercitazioni e casi clinici
La formazione verterà prevalentemente sul delicato tema dell’inclusione delle differenze presenti all’interno della classe, valutando le azioni di rete che lo psicologo scolastico può effettuare a seconda dei contesti e delle persone in essi inserite (multiculturalità, disabilità, DSA, BES).
Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, gli studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica), Neuropsichiatri Infantili.
Metodologia: Il corso è articolato in 2 sessioni, ognuna costituita da 7 ore erogate tramite FAD sincrona (online, in diretta web); si alterneranno momenti di spiegazione teorica a momenti di esercitazione pratica.
Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.
Quando: a partire dal 27 novembre 2021.
ECM: Sono stati attribuiti circa 21 crediti ECM.
Scarica la brochure e la scheda di iscrizione SCUOLA_disabilita’_multiculturalita’_RiPsi_2021
Il corso sarà erogato tramite piattaforma online RiPsi al seguente link: https://fad.studioripsi.it/