Obiettivi didattici: Il presente corso “Lavorare con i familiari dei pazienti. Interventi psico-sociali ed educativi per il coinvolgimento dei familiari nella presa in carico e nel trattamento dell’adulto e del minore” FAD sincrono, ovvero in diretta web, organizzato da Studio Associato RiPsi, si propone come un percorso formativo finalizzato a fornire ai partecipanti una preparazione multidisciplinare nel lavoro con i familiari, di pazienti sia adulti sia minorenni, per sostenere i percorsi individuali dei pazienti affetti da psicopatologia o da sofferenza psicologica legata a transizioni significative nel ciclo di vita, anche in assenza della presa in carico diretta del soggetto. Il corso intende definire gli ambiti di intervento, i vertici teorici accreditati, le tecniche adottabili e le pratiche innovative in questo campo, in base al contesto e al ruolo professionale, considerando le complessità relative al contratto terapeutico. Il percorso offre l’occasione di acquisire le conoscenze e le competenze utili al fine di lavorare coi familiari a diversi livelli: prevenzione, diagnosi, trattamento, monitoraggio, e in differenti setting – ambulatoriale, semi-residenziale, residenziale – utilizzando in ottica multidisciplinare un approccio multisistemico, multidimensionale e multimodale. Ci si propone di esplorare gli interventi individuali, di coppia e gruppali, mirati e adattati alla psicopatologia, al contesto di cura e agli obiettivi del trattamento, ponendo attenzione all’aspetto transgenerazionale, multiculturale e multietnico. L’obiettivo primario è fornire ai partecipanti conoscenze e competenze adeguate e di pronto utilizzo, flessibili e funzionali al lavoro clinico con i familiari, con particolare riferimento agli interventi in ambito psico-sociale che considerano le figure parentali in senso ampio, e la rete sociale, delle potenti risorse per migliorare l’efficacia dei trattamenti terapeutici, educativi e socio- assistenziali rivolti alle persone con disagio psicologico. Coinvolgere i familiari nella cura di figli, partner e genitori attraverso interventi specifici e mirati alla fase di trattamento e a supporto delle terapie di bambini, adolescenti e adulti, risulta infatti fondamentale per migliorare la compliance alle cure, per trattare chi non è disponibile alla presa in carico diretta e per favorire il benessere più generale del “paziente” e di tutto il nucleo familiare. Gli interventi proposti si dedicheranno infatti ai genitori, ai figli, ai familiari significativi e ai caregiver, in relazione all’ambito evolutivo e psicopatologico specifici, alla matrice traumatica intersoggettiva spesso sottesa alla sofferenza. La cura dei legami e la comprensione della psicopatologia, considerando anche la componente genetica, esigono infatti un supporto specialistico per affrontare le sintomatologie emergenti e per apprendere strategie operative da poter attivare in autonomia, impegnando il clinico nell’accompagnamento alla possibile trasformazione dell’assetto familiare cosicché possa autoregolarsi in favore dei suoi componenti. Il corso è espressamente dedicato al lavoro possibile con i familiari mantenendo lo spazio privato delle parti coinvolte nel trattamento e intervenendo per favorire la trasformazione del sé del soggetto sofferente e delle relazioni, l’accoglimento e l’integrazione dei cambiamenti in ogni parte coinvolta fronteggiando i rischi di alleanze e collusioni.
Sbocchi lavorativi: La frequenza del corso consente ai partecipanti di acquisire gli strumenti necessari a lavorare coi familiari sia nell’ambito dei servizi pubblici ambulatoriali, sia in setting ambulatoriali privati (studio privato, ambulatori medici, studi associati), sia in contesti residenziali e semi-residenziali pubblici o privati convenzionati (reparti ospedalieri, comunità terapeutiche, centri diurni, tutela minori, CPS e NPIA/UONPIA).
Alcuni dei principali sbocchi lavorativi:
• Attività clinica rivolta ai familiari di pazienti adulti affetti da disturbi dello spettro psicotico
• Attività clinica rivolta ai familiari di pazienti adulti affetti da disturbi dello spettro autistico
• Attività clinica rivolta ai familiari dei pazienti con disturbo di personalità
• Attività clinica rivolta ai familiari dei pazienti con disturbo della condotta alimentare
• Attività clinica coi familiari dei pazienti affetti da disturbi correlati a sostanze e disturbi di addiction • Attività clinica rivolta a pazienti affetti da disfunzioni sessuali, disforia di genere e problematiche della sessualità
• Attività clinica ed educativa coi familiari di adolescenti affetti da disturbi e crisi in età evolutiva
• Attività clinica ed educativa coi familiari limitati nella responsabilità genitoriale di bambini e adolescenti istituzionalizzati
• Attività clinica ed educativa nel supporto al percorso pre e post adottivo e di affido
• Progettazione e realizzazione di interventi formativi e di prevenzione rivolti ad insegnanti (scuola e sport), avvocati, educatori, assistenti sociali.
Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, studenti e laureati/laureandi in Psicologia (triennio e specialistica).
Metodologia: il corso “Lavorare con i familiari dei pazienti. Interventi psico-sociali ed educativi per il coinvolgimento dei familiari nella presa in carico e nel trattamento dell’adulto e del minore” è articolato in 6 sessioni, ognuna costituita da 7 ore erogate tramite FAD sincrona (online, in diretta web). Oltre a fornire nozioni teoriche, ampio spazio sarà dedicato ad esercitazioni pratiche: saranno forniti casi clinici sui quali il discente – sotto la supervisione del docente – potrà applicare le nozioni teoriche apprese.
Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.
Quando: a partire dal 4 novembre 2023.
ECM: sono stati attribuiti 50 crediti ECM.
Scarica la brochure e la scheda di iscrizione Lavoro_coi_familiari_RiPsi_2023
Il corso sarà erogato tramite piattaforma online RiPsi al seguente link: https://fad.studioripsi.it/
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