La tecnica è stata introdotta inizialmente come aggiunta alla fase di preparazione dell’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).
Successivamente, data l’efficacia nel ridurre il livello di disturbo associato a ricordi gravemente dolorosi, ha raggiunto piena autonomia d’utilizzo.
La Flash Technique, per la sua maneggiabilità, si presta quindi ad essere integrata come intervento aggiuntivo di differenti psicoterapie orientate al trattamento degli esiti di esperienze traumatiche, rendendo maggiormente tollerabile il processo di rielaborazione.
Nello specifico, al termine del corso i partecipanti avranno acquisito conoscenze teoriche ed aggiornamenti rispetto alle origini della tecnica, ai modelli funzionali sui quali si basa e alle procedure necessarie alla sua applicazione sia nell’età evolutiva sia con gli adulti.
Destinatari: Psicologi-Psicoterapeuti, Medici-Psicoterapeuti, Psicologi e/o Medici iscritti ad una scuola di psicoterapia.
Metodologia: Il corso è un FAD sincrono, ossia viene svolto online, in diretta web. Oltre a fornire nozioni teoriche, molto spazio sarà dedicato ad esemplificazioni pratiche: saranno condivisi esempi di casi clinici e di applicazione della tecnica. Particolare attenzione sarà dedicata alla possibile integrazione della tecnica nei diversi approcci terapeutici e alle modalità più efficaci di presentazione della stessa.
Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.
Quando: sabato 04 e domenica 05 dicembre 2021.
ECM: Sono stati attribuiti 21 crediti ECM.
Scarica la brochure e la scheda di iscrizione Flash_Technique_RiPsi_2021
Il corso sarà erogato tramite piattaforma online RiPsi al seguente link: https://fad.studioripsi.it/