Master e formazione specialistica in
DIPENDENZE PATOLOGICHE CON E SENZA SOSTANZA: PREVENZIONE, DIAGNOSI E CURA
Studio Associato RiPsi propone, da oltre 15 anni, formazione specialistica online, sia in diretta web sia in modalità on demand, in DIPENDENZE PATOLOGICHE CON E SENZA SOSTANZA: PREVENZIONE, DIAGNOSI E CURA
Master riconosciuto dal Ministero dell’ Istruzione e del Merito (MIM):
Master in DIPENDENZE PATOLOGICHE: prevenzione, diagnosi e cura
Puoi anche partecipare ai SINGOLI CORSI WEBINAR, in diretta online, con una data di inizio e di fine
DIPENDENZE PATOLOGICHE SENZA SOSTANZA: dalla diagnosi al trattamento
DIPENDENZE PATOLOGICHE CON SOSTANZA: dalla diagnosi al trattamento
Puoi partecipare ai SINGOLI CORSI ON DEMAND, in streaming, sempre disponibili tutto l’anno
DIPENDENZE PATOLOGICHE E MINDFULNESS. Introduzione all’utilizzo del protocollo MBRP nel trattamento del paziente dipendente
PSICOFARMACOLOGIA PER PSICOLOGI: DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Perché scegliere la formazione di Studio Associato RiPsi?
👉 Formazione accreditata ECM
👉 Formazione riconosciuta MIUR
👉 La formazione è erogata in partnership con Università e Ospedali
👉 Eroghiamo formazione specialistica da oltre 15 anni
👉 Ogni anno eroghiamo circa 120 eventi formativi online
👉 Ogni anno circa 8.600 discenti partecipano ai nostri eventi formativi online
Obiettivi didattici del master e dei corsi specialistici in DIPENDENZE PATOLOGICHE CON E SENZA SOSTANZA: PREVENZONE, DIAGNOSI E CURA
Il Master si propone come un percorso formativo finalizzato a fornire ai partecipanti una preparazione multidisciplinare sulle dipendenze patologiche, da sostanza e senza sostanza.
Il Master offre l’occasione di acquisire le conoscenze e le competenze utili al fine di lavorare con le dipendenze patologiche a diversi livelli (prevenzione, diagnosi, trattamento) e in differenti setting (ambulatoriale, semi-residenziale, residenziale).
Saranno fornite ai partecipanti le competenze relative alla psicologia delle dipendenze:
- Fenomenologia delle dipendenze da sostanze: diagnosi secondo il DSM 5, fattori di rischio, fattori di protezione, comorbilità e doppia diagnosi
- Epidemiologia dei disturbi da dipendenza e diffusione in Italia e nel mondo
- Modelli eziologici ed interpretativi delle dipendenze da sostanze: come si sviluppa una tossicodipendenza? I modelli psico-dinamici, sistemici, cognitivo-comportamentali
- Aspetti legali connessi alle dipendenze, con e senza sostanze
Saranno fornite ai partecipanti le competenze relative alle dipendenze senza sostanza:
- Dipendenze comportamentali – “new addictions”
- Abuso di device tecnologici (pc, smartphone, videogiochi), internet addiction disorder (social network, sesso online, shopping online, information overload, gaming online), shopping compulsivo, dipendenza da lavoro
- Emergenti fenomeni sociali: Neet (Not (engaged) in Education, Employment or Training) e hikikomori o reclusi sociali, sexting, cyberbullismo, cybersex, cyberstalking
- Dipendenza da gioco d’azzardo
- Dipendenza affettiva e sessuale
Saranno fornite ai partecipanti le competenze relative alle dipendenze con sostanza:
-
- Focus sulle principali sostanze d’abuso illegali: cocaina, eroina, cannabis, droghe sintetiche
- Il fenomeno delle NSP (Nuove Sostanze Psicoattive): diffusione, rischi associati e strumenti di contrasto
- Il paziente alcolista e la presa in carico
- Il paziente dipendente da sostanze o alcol: inquadramento diagnostico e trattamenti possibili (ambulatoriale, residenziale, semi-residenziale)
- Dipendenze patologiche da sostanza in adolescenza
Alcuni dei principali sbocchi lavorativi:
La frequenza del master consente ai partecipanti di acquisire gli strumenti necessari a lavorare con i pazienti dipendenti sia in setting di studio privato, sia nell’ambito dei servizi pubblici ambulatoriali, sia in contesti residenziali e semi-residenziali. Alcuni dei principali sbocchi lavorativi:
- Attività clinica con pazienti dipendenti e loro familiari in setting ambulatoriali pubblici o privati convenzionati (servizi territoriali come SerT, NOA, CAD, SMI, ma anche Consultori e Sportelli d’Ascolto)
- Attività clinica con pazienti dipendenti e loro familiari (soprattutto dipendenze comportamentali) in setting ambulatoriali privati (studio privato, ambulatori medici, studi associati)
- Attività clinica con pazienti dipendenti in setting residenziali e semi-residenziali pubblici o privati convenzionati (reparti ospedalieri, comunità terapeutiche, centri diurni)
- Progettazione e realizzazione di interventi di prevenzione delle diverse forme di dipendenza rivolti a ragazzi
- Progettazione e realizzazione di interventi di formazione sul tema delle dipendenze rivolti a insegnanti e genitori
Destinatari:
Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica).
Metodologia:
Oltre a fornire nozioni teoriche, ampio spazio sarà dedicato ad esercitazioni pratiche ed esemplificazioni cliniche, al fine di rendere la formazione più concreta e fruibile, in vista dei contesti in cui il professionista si troverà ad operare. La formazione sarà quindi il più possibile interattiva, con parti esperienziali e discussione di casi clinici.
Particolare attenzione sarà dedicata alla trattazione degli aggiornamenti in ambito diagnostico, alle esercitazioni pratiche mirate alla conoscenza degli strumenti utili ad operare nell’ambito delle dipendenze e alla discussione di casi clinici.
Materiale didattico erogato:
Saranno rilasciate tutte le slide e le dispense attinenti al corso.
Dove:
La formazione sarà erogata come FAD sincrono, ossia online, in diretta web, oppure come FAD asincrono, ossia on demand, tramite la piattaforma di formazione di Studio RiPsi.