Obiettivi didattici: Il Master FAD sincrono, ossia in diretta web, in “dipendenze patologiche: prevenzione, diagnosi e cura”, organizzato da Studio Associato RiPsi e riconosciuto e accreditato da ASST Regione Lombardia, si propone come un percorso formativo finalizzato a fornire ai partecipanti unapreparazione multidisciplinare sulle dipendenze patologiche, da sostanza e senza sostanza. Esso offre l’occasione di acquisire le conoscenze e le competenze utili al fine di lavorare con le dipendenze patologiche a diversi livelli (prevenzione, diagnosi, trattamento) e in differenti setting (ambulatoriale, semi-residenziale, residenziale).
Obiettivo del Master è di fornire ai partecipanti conoscenze e competenze adeguate nell’ambito delle dipendenze patologiche, con particolare riferimento alla comprensione del fenomeno della dipendenza in tutte le sue manifestazioni.
Moduli:
1. Introduzione alle dipendenze
- Psicologia delle dipendenze
– Fenomenologia delle dipendenze da sostanze: diagnosi secondo il DSM 5, fattori di rischio, fattori di protezione, comorbilità e doppia diagnosi
– Epidemiologia dei disturbi da dipendenza e diffusione in Italia e nel mondo
– Correlati neurofisiologici della dipendenza
– Modelli eziologici ed interpretativi delle dipendenze da sostanze: come si sviluppa una tossicodipendenza? I modelli psico-dinamici, sistemici, cognitivo-comportamentali
– Esercitazioni e casi clinici - Aspetti legali connessi alle dipendenze
– Aspetti legali connessi alle dipendenze da sostanze:
o Comportamenti devianti sotto l’effetto di sostanze stupefacenti
o Guida in stato di ebrezza
o Pene sostitutive e obbligo di cura
– Aspetti legali connessi alle dipendenze senza sostanza:
o Cyberbullismo
o Revenge porn e risvolti penali
o Disturbo da Gioco d’Azzardo e amministrazione di sostegno
o Dipendenza affettiva e stalking
2. Dipendenze con sostanza
- Dipendenze comportamentali – NEW ADDICTIONS
o Epidemiologia del fenomeno, comportamenti additivi senza sostanze, fattori di rischio, fattori di protezione, disturbi associati, strumenti diagnostici
– Abuso di device tecnologici (pc, smartphone, videogiochi), internet addiction disorder (social network, sesso online, shopping online, information overload, gaming online), shopping compulsivo, dipendenza da lavoro
– Casi clinici ed esercitazioni - Emergenti fenomeni sociali: Neet (Not (engaged) in Education, Employment or Training) e hikikomori o reclusi sociali – sexting, cyberbullismo, cybersex, cyberstalking
– Trattamento delle dipendenze comportamentali
– Casi clinici ed esercitazioni - Dipendenza da gioco d’azzardo
o Epidemiologia della dipendenza da gioco d’azzardo e conseguenze psicosociali (conseguenze sul nucleo famigliare, indebitamento, conseguenze legali, ecc.)
– Diagnosi secondo il DSM 5, fattori di rischio, fattori di protezione, comorbilità (disturbi di personalità, ecc.)
-Strumenti diagnostici (colloquio clinico e test psicodiagnostici)
– Esercitazione pratica (role playing a piccoli gruppi) - Trattamento del giocatore patologico e del suo familiare:
o Presentazione Setting: ambulatoriale (pubblico e privato), residenziale, semi-residenziale
o Presentazione Modelli di intervento: psicoeducazione, stimolazione transcranica, psicoterapia (cognitivo-comportamentale, psicodinamica)
– Altri strumenti di intervento: terapia farmacologica, gruppi di AMA (Giocatori Anonimi e GamaNon), manuali di auto aiuto
– FOCUS su Psico-educazione con il giocatore patologico
– Esercitazione pratica - Dipendenza affettiva e sessuale
o Epidemiologia e fenomenologia della dipendenza affettiva
o La relazione patologica
o Legami di dipendenza e contro-dipendenza
o Quando il legame diventa pericoloso: gelosia patologica, stalking e violenza
o Odio e Amore: la perversione delle relazioni
o Principali modalità di intervento e trattamento della dipendenza affettiva - Casi clinici ed esercitazioni
- Gli interventi di prevenzione e contrasto allo sviluppo delle dipendenze: elementi di progettazione e metodologie di intervento
3. Dipendenza senza sostanza
- Focus sulle principali sostanze d’abuso illegali: cocaina, eroina, cannabis, droghe sintetiche
o Caratteristiche, epidemiologia, conseguenze neurofisiologiche e rischi associati
o Focus sulle principali sostanze d’abuso legali: alcol, tabacco, farmaci
o Caratteristiche, epidemiologia, conseguenze neurofisiologiche e rischi associati
– Il fenomeno delle NSP (Nuove Sostanze Psicoattive): diffusione, rischi associati e strumenti di contrasto
– Il paziente dipendente e la presa in carico c/o i servizi territoriali.
– Buone prassi: il modello del SerT
– Il paziente dipendente da sostanze o alcol: inquadramento diagnostico e trattamenti possibili (ambulatoriale, residenziale, semi-residenziale)
– Casi clinici ed esercitazioni - Il paziente alcolista e la presa in carico c/o un servizio semi-residenziale
– Buone prassi: il modello del Servizio Alcoldipendenze dell’Ospedale San Raffaele
– Contrastare la co-dipendenza: il trattamento dei familiari
– Casi clinici ed esercitazioni
– Trattamento residenziale del paziente tossicodipendente e in comorbilità psichiatrica.
– La Comunità Terapeutica:
o Cenni storici
o Modelli di trattamento
o Il modello CREST per il trattamento dei pazienti in comorbilità psichiatrica
o Le fasi del trattamento: la presa in carico, trattamento, dimissione, reinserimento.
o Fattori che possono influenzare l’esito del trattamento
– Casi clinici ed esercitazioni - Dipendenze patologiche in adolescenza
o Il fenomeno della dipendenza e le sue “forme”
o La mente dell’adolescente: maturazione cerebrale e variabili bio-psico-sociali
o Significati e funzioni nel processo evolutivo
o Fattori protettivi e di vulnerabilità. Responsabilità e prevenzione
o Presa in carico, valutazione ed obiettivi: l’incontro con l’adolescente e la sua richiesta.
o Approccio multidisciplinare e trattamento in funzione degli ambiti di intervento.
o La specificità del lavoro con le famiglie.
o Esercitazioni e confronto su casi clinici - Un modello di trattamento del paziente dipendente: il MBRP (Mindfulness Based Relapse Prevention). Esercitazioni (role playing, brevi pratiche mindfulness)
- Il sostegno della motivazione come facilitatore dell’accesso al trattamento da parte del paziente dipendente: il colloquio motivazionale.
E’ possibile scegliere a quale dei tre moduli iscriversi. Per maggiori informazioni sul programma didattico dettagliato consultare la brochure. Il primo modulo del master, “introduzione alle dipendenze”, è obbligatorio per coloro che non hanno esperienza teorica o pratica circa le dipendenze patologiche, in quanto propedeutico agli altri due moduli.
Sbocchi lavorativi: La frequenza del master consente ai partecipanti di acquisire gli strumenti necessari a lavorare con i pazienti dipendenti sia nell’ambito dei servizi pubblici ambulatoriali, sia in contesti residenziali e semi-residenziali, sia in setting di studio privato.
Alcuni dei principali sbocchi lavorativi:
Attività clinica con pazienti dipendenti e loro familiari in setting ambulatoriali pubblici o privati convenzionati (servizi territoriali come SerT, NOA, CAD, SMI, ma anche Consultori e Sportelli d’Ascolto);
Attività clinica con pazienti dipendenti e loro familiari (soprattutto dipendenze comportamentali) in setting ambulatoriali privati (studio privato, ambulatori medici, studi associati);
Attività clinica con pazienti dipendenti in setting residenziali e semi-residenziali pubblici o privati convenzionati (reparti ospedalieri, comunità terapeutiche, centri diurni);
Progettazione e realizzazione di interventi di prevenzione delle diverse forme di dipendenza rivolti a ragazzi;
Progettazione e realizzazione di interventi di formativi sul tema delle dipendenze rivolti a insegnanti e genitori.
Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica), Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili.
Metodologia: L’intero master è costituito da 16 sessioni formative da 7 ore ciascuna, per un totale di 112 ore di teoria e pratica, con assegnati 142 crediti ECM. Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9,00 alle ore 17,00 (pausa pranzo 12,30-13,30).
Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.
Quando: a partire dal 18 settembre 2021.
ECM: Sono stati attribuiti circa 142 crediti ECM per il Master completo.
Scarica la brochure e la scheda di iscrizione Master_Dipendenze_Patologiche_RiPsi_2021_II_edizione
Il corso sarà erogato tramite piattaforma online RiPsi al seguente link: https://fad.studioripsi.it/