Obiettivi didattici: Obiettivo del “Master in DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)”, FAD sincrono, ossia in diretta web, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi, nonché in fase di accreditamento con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) (ai sensi della Direttiva n.170/2016) da parte dell’Associazione Lyceum (https://lyceum.it), è di fornire ad ogni partecipante le tecniche e gli strumenti necessari – e maggiormente accreditati dalla letteratura ed approvati dalla Consensus Conference – al fine di renderlo autonomo nello svolgere accurate valutazioni relative ai disturbi specifici dell’apprendimento e alla diagnosi differenziale con altri deficit. Verrà dato particolare rilievo alla valutazione multidisciplinare ed alle specificità dei ruoli dei diversi professionisti nell’effettuare, in particolare, prima certificazione diagnostica di DSA o aggiornamenti di diagnosi.
Nella presentazione della scala per misurare l’intelligenza più utilizzata in Italia (WISC-IV), si porrà particolare attenzione a tutti i dati clinici che possono associarsi alla presenza di DSA, così come alla presenza di indicatori tipici di altre difficoltà.
Ci saranno momenti dedicati alla neuropsicologia dello sviluppo, verranno presentati gli strumenti più utilizzati per la valutazione delle competenze adattive, delle risorse attentive e le abilità pragmatiche, per acquisire gli strumenti necessari alla diagnosi di altri disordini del neurosviluppo che possono comparire in comorbidità o in diagnosi differenziale con i DSA.
Saranno quindi presentati gli strumenti più idonei per valutare la tipologia e l’entità – disfunzionale dei DSA sia in età evolutiva che nell’adulto.
Verrà posta attenzione alla presenza di deficit a carico dell’attenzione e delle funzioni esecutive e forniti gli strumenti per la diagnosi di questo disturbo (ADHD) dell’età evolutiva ed anche nel giovane e nell’adulto, come disturbi isolati e in comorbidità con i DSA.
Infine, si propone di fornire ad ogni partecipante le tecniche e gli strumenti necessari – e maggiormente accreditati dalla letteratura – al fine di renderlo autonomo nel progettare e realizzare interventi di potenziamento delle abilità, e nel fornire indicazioni concrete a insegnanti e/o genitori sulle attività adatte alla situazione specifica del figlio o dell’alunno.
Moduli:
- Test di valutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, dalla valutazione multidisciplinare al Piano Didattico Personalizzato (PDP)
- La valutazione neuropsicologica in età evolutiva
- DSA e ADHD: cosa aspettarsi in età adulta
- DSA e BES: riabilitazione e abilitazione
ll master è accreditato al MIUR; tale riconoscimento può essere acquisito solamente con la partecipazione all’intero master in un’unica edizione. Se non interessati a tale riconoscimento è possibile partecipare al master in più anni e dividendo i moduli, che sono singolarmente accreditati ECM. . Per maggiori informazioni sul programma didattico dettagliato consultare la brochure.
Sbocchi lavorativi:
- Valutazione per certificazione di prima diagnosi di DSA (secondo le normative regionali dell’area in cui si lavora) dal bambino all’adulto
- Valutazione per certificazione di aggiornamento di diagnosi di DSA (secondo le normative regionali dell’area in cui si lavora) dal bambino all’adulto
- Valutazioni di diagnosi differenziale in età evolutiva
- Valutazioni di diagnosi di profili ADHD
- Consulenze per Enti pubblici, scuole, associazioni in materia di DSA, ADHD, BES
- Progettazione/realizzazione in campo di individuazione precoce o screening DSA, ADHD, BES
- Progettazione/realizzazione in campo di formazioni genitori o insegnanti in DSA, ADHD, BES
- Valutazione, consulenza, supporto a famiglie, scuole e ragazzi per il PDP
- Progettazione, impostazione e realizzazione di percorsi di trattamento (abilitativi e riabilitativi) specifici e mirati alle diverse esigenze del bambino-ragazzo, in funzione sia della specifica compromissione che delle personali risorse e potenzialità
Destinatari: Sono ammessi al Master: Laureati in Psicologia, Laureati in Medicina (in particolare se in formazione o formati in ambito di neurologia, psichiatria, neuropsichiatria infantile), Laureati in Logopedia. Prima dell’iscrizione si suggerisce di leggere il paragrafo sopra “Informazioni per inserimento in equipe DSA certificate” le informazioni sul riconoscimento delle ore formative sui DSA e di informarsi sulle stesse presso la propria Regione. Solo per l’ultimo modulo “DSA e BES: riabilitazione e abilitazione” sono ammessi anche Pedagogisti ed Educatori, purché abbiano una pregressa conoscenza dei principali disturbi e principali test in materia di DSA.
Metodologia: L’intero “Master in DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)” è costituito da 18 sessioni formative per un totale di 126 ore di teoria e pratica, con assegnati 142 crediti ECM. Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9,00 alle ore 17,00 (pausa pranzo 12,30-13,30).
Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.
Quando: a partire dal 30 settembre 2023.
ECM: Sono stati attribuiti circa 142 crediti ECM per il Master completo. Al fine di ottenere l’attestato e il diploma di “Master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)”, è necessario partecipare ad almeno 12 sessioni formative delle totali 18 del Master.
Al fine di ottenere l’attestato rilasciato dal MIUR, è necessario partecipare a tutte le 18 sessioni formative del Master, svolgendo i moduli nell’ordine indicato nella presente brochure.
Scarica la brochure e la scheda di iscrizione Master_DSA_RiPsi_2023
Il corso sarà erogato tramite piattaforma online RiPsi al seguente link: https://fad.studioripsi.it/