MASTER in DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA

Master e formazione specialistica in 

DSA

Studio Associato RiPsi propone, da oltre 15 anni, formazione specialistica online, in diretta web, sui DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Master riconosciuto dal Ministero dell’ Istruzione e del Merito (MIM):

LOGO MIUR
Master in DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

MASTER in NEUROPSICOLOGIA CLINICA NEL CICLO DI VITA. Dall'infanzia all'età adulta.

Puoi anche partecipare ai SINGOLI corsi:

La valutazione neuropsicologica in età evolutiva

LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA IN ETÀ EVOLUTIVA

DSA e ADHD: cosa aspettarsi in età adulta

DSA e ADHD:

COSA ASPETTARSI

IN ETA’ ADULTA

DSA e BES: riabilitazione e abilitazione

DSA E BES. RIABILITAZIONE E ABILITAZIONE

Capire l'ADHD: dalla valutazione all'intervento

CAPIRE L’ADHD: DALLA VALUTAZIONE ALL’INTERVENTO

Master in disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)

Test di valutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, dalla valutazione multidisciplinare al Piano Didattico Personalizzato (PDP)

 

La disabilità cognitiva in età adulta: modalità di gestione e temi ricorrenti

LA DISABILITA’ COGNITIVA IN ETA’ ADULTA: modalità di gestione e temi ricorrenti

Perché scegliere la formazione di Studio Associato RiPsi?

👉 Formazione accreditata ECM

👉 Formazione riconosciuta MIUR

👉 La formazione è erogata in partnership con Università e Ospedali 

👉 Eroghiamo formazione specialistica da oltre 15 anni 

👉 Ogni anno eroghiamo circa 120 eventi formativi online 

👉 Ogni anno circa 8.600 discenti partecipano ai nostri eventi formativi online

Obiettivi didattici del master e dei corsi specialistici in DSA – DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO:

  • Fornire ad ogni partecipante le tecniche e gli strumenti necessari – e maggiormente accreditati dalla letteratura ed approvati dalla Consensus Conference – al fine di renderlo autonomo nello svolgere accurate valutazioni relative ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento e alla diagnosi differenziale con altri deficit, per soggetti principalmente in età evolutiva ma anche adulti; verrà dato particolare rilievo alla valutazione, in particolare, della prima certificazione diagnostica di DSA o aggiornamenti di diagnosi
  • Fornire ad ogni partecipante le tecniche e gli strumenti necessari per progettare e realizzare interventi di promozione delle abilità individuali e per sapere dare indicazioni concrete a insegnanti e/o genitori sulle attività adatte alla situazione specifica del figlio o dell’alunno
  • Insegnare i principali test psicodiagnostici per poter effettuare valutazione in ambito di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ADHD, neuropsicologia dell’età evolutiva
  • Insegnare i più recenti metodi di indagine psicodiagnostica offrendo quindi una formazione che si basa su criteri di attualità e scientificità
  • Fornire le competenze per eseguire valutazioni neuropsicologiche in età evolutiva per una corretta descrizione del profilo funzionale che favorisca la scelta delle potenziali aree di trattamento, dei migliori strumenti compensativi e delle eventuali strategie dispensative in ambito scolastico
  • Fornire conoscenze ed aggiornamenti in tema di valutazione dei principali disturbi neuro-evolutivi secondo il sistema di classificazione DSM-5 e conoscenze tecnico-pratiche in tema di somministrazione, scoring ed interpretazione di differenti test neuropsicologici e comportamentali

 

Alcuni dei principali sbocchi lavorativi:

  • Valutazione per certificazione di prima diagnosi di DSA (secondo le normative regionali dell’area in cui si lavora) dal bambino all’adulto
  • Valutazione per certificazione di aggiornamento di diagnosi di DSA (secondo le normative regionali dell’area in cui si lavora) dal bambino all’adulto
  • Valutazioni di diagnosi differenziale in età evolutiva
  • Valutazioni di diagnosi di profili ADHD
  • Consulenze per Enti pubblici, scuole, associazioni in materia di DSA, ADHD, BES
  • Progettazione/realizzazione in campo di individuazione precoce o screening DSA, ADHD, BES
  • Progettazione/realizzazione in campo di formazioni genitori o insegnanti in DSA, ADHD, BES
  • Valutazione, consulenza, supporto a famiglie, scuole e ragazzi per il PDP (Piano Didattico Personalizzato)
  • Progettazione, impostazione e realizzazione di percorsi di trattamento (abilitativi e riabilitativi) specifici e mirati alle diverse esigenze del bambino-ragazzo, in funzione sia della specifica compromissione che delle personali risorse e potenzialità

 

Destinatari:

Psicologi, laureati in Psicologia, laureati in Medicina, Neuropsicologi, Psicoterapeuti, Neuropsichiatri Infantili, Psichiatri, Logopedisti, Pedagogisti ed Educatori.

 

Metodologia:

Oltre a fornire nozioni teoriche, ampio spazio sarà dedicato ad esercitazioni pratiche ed esemplificazioni cliniche, al fine di rendere la formazione più concreta e fruibile, in vista dei contesti in cui il professionista si troverà a operare. La formazione sarà quindi il più possibile interattiva, con parti esperienziali e discussione di casi clinici.

 

Materiale didattico erogato:

Saranno rilasciate tutte le slide e le dispense attinenti al corso.

 

Dove:

La formazione sarà erogata come FAD sincrono, ossia online, in diretta web, tramite la piattaforma di formazione di Studio RiPsi

 

MASTER in DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA) 

 

Guarda tutta la formazione a distanza di Studio RiPsi!

Scrivici

    Chiama

    335 7026044 (dalle ore 14 alle ore 18)

    Sedi

    • Milano – Via Sidoli 6
    • Como – Via Auguadri 22
    • Varese – Via Staurenghi 24