Obiettivi didattici: Il lavoro terapeutico con la coppia è un ambito di intervento sempre più richiesto dalla domanda di cura contemporanea e necessita da parte del professionista di conoscenze e competenze specifiche per accogliere i partner e instaurare con loro una relazione terapeutica efficace. I partecipanti al Master “Psicoterapia della coppia: valutazione, consulenza e trattamento” avranno modo di acquisire tali conoscenze e di sperimentarne l’applicazione a partire da un inquadramento teorico legato al modello sistemico relazionale, che rimarrà la cornice attraverso cui osservare le dinamiche di coppia in un setting clinico. I moduli del Master condurranno i partecipanti ad ampliare le loro conoscenze sulla gestione del processo di accoglienza, valutazione e presa in carico delle coppie, anche attraverso l’approfondimento dei temi ricorrenti presentati dai pazienti e l’apprendimento di strumenti pratici con cui raggiungere risultati efficaci nel loro trattamento. Ampio spazio verrà dedicato all’acquisizione di conoscenze e competenze relative all’ambito della sessualità e delle nuove tipologie di coppia odierne.
Moduli:
- La coppia in terapia: principi e metodo (storia, la coppia in terapia e la cornice sistemico relazionale)
- La sessualità nella coppia e gli interventi terapeutici
- LGBTQI+ e psicoterapia di coppia
- Strumenti di lavoro nella terapia di coppia
- Tematiche specifiche della terapia di coppia: il potere, il tradimento, i sogni, le nuove coppie
ll master è accreditato al MIUR; tale riconoscimento può essere acquisito solamente con la partecipazione all’intero master in un’unica edizione. Se non interessati a tale riconoscimento è possibile partecipare al master in più anni e dividendo i moduli, che sono singolarmente accreditati ECM. . Per maggiori informazioni sul programma didattico dettagliato consultare la brochure.
Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, laureati o laureandi in Psicologia (Specialistica).
Metodologia: L’intero master “Psicoterapia della coppia: valutazione, consulenza e trattamento” è costituito da 15 sessioni formative da 7 ore ciascuna, per un totale di 105 ore di teoria e pratica, con assegnati 144 crediti ECM. Oltre a fornire nozioni teoriche, ampio spazio sarà dedicato a esercitazioni pratiche ed esemplificazioni cliniche, anche tramite video, al fine di rendere la formazione più concreta e fruibile, in vista dei contesti in cui il professionista si troverà a operare.
Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.
Quando: a partire dal giorno 21 ottobre 2023.
ECM: sono stati attribuiti 144 crediti ECM per il Master completo.
Scarica la brochure e la scheda di iscrizione Master_Psicoterapia_Coppia_RiPsi_2023_II ed
Il corso sarà erogato tramite piattaforma online RiPsi al seguente link: https://fad.studioripsi.it/
Ti serve il nostro aiuto o hai bisogno di maggiori informazioni?