Disturbi e disagi di natura psichica possono essere parte strutturante della nostra personalità o presentarsi nella nostra vita in seguito a momenti di particolare stress e difficoltà; in entrambi i casi essi originano sintomi che devono essere curati e trattati tanto quanto sintomi di natura fisica. Non prendersi cura di malesseri psicologici può portare a disagio, malessere e difficoltà di funzionamento della propria quotidianità.
I professionisti del nostro Studio si occupano di accogliere la storia di ogni individuo, le fatiche e le sofferenze portate, accompagnando ogni persona in un percorso di presa in carico e cura che mira al raggiungimento del proprio benessere. Il centro di ogni nostro percorso terapeutico e/o di aiuto è l’individuo con le sue uniche caratteristiche, potenzialità e fragilità.
Sarà nostra premura individuare il tipo di percorso terapeutico più indicato per affrontare le problematiche portate: terapie individuali, di gruppo, con approccio cognitivo, psicodinamico, analitico, sistemico.
Alcuni dei più diffusi disagi e disturbi trattati sono sotto riportati; è tuttavia importante chiarire che, ognuno di essi, si sviluppa sul singolo individuo e la sua storia.
Esistono infatti sintomi comuni che caratterizzano un disturbo, ma anche aspetti e sfumature di essi assolutamente uniche che si legano all’unicità della persona e da queste è nostra cura partire nella presa in carico della persona, utilizzando e adattando con flessibilità le tecniche di intervento più efficaci.
- Disturbi ansiosi e depressivi: risolvere con terapie mirate disturbi che con il tempo possono divenire invalidanti, quali ad esempio il disturbo da attacchi di panico.
- Disagi legati ad eventi di vita particolari: ad esempio cambio di lavoro/scuola, blocco universitario, fine di una relazione di coppia.
- Disturbi da stress e traumi: affrontare con metodologie innovative e specialistiche gli effetti negativi generati da eventi stressanti ed eventi traumatici (incidenti, lutti, stalking, mobbing, casi di malasanità).
- Disturbi dell’alimentazione: risolvere le problematiche inerenti all’alimentazione e specifici disturbi del comportamento alimentare (DCA) come ad esempio anoressia, bulimia, obesità, binge eating.
- Disturbi sessuali: risolvere con tecniche specifiche le manifestazioni di difficoltà in ambito sessuale (impotenza maschile, vaginismo, ecc.).
- Disturbi da dipendenza: affrontare con la persona e la famiglia le problematiche relative all’alcoldipendenza e tossicodipendenza in sinergia con il servizio pubblico. Di particolare interesse e cura sono le nuove dipendenze quali ludopatia e dipendenze virtuali legate a videogiochi.
I nostri professionisti affrontano in modo ottimale ogni disagio, patologia o fragilità che trova nel nostro staff figure esperte nella cura, attraverso il metodo che meglio si adatta alle caratteristiche personali ed uniche del paziente stesso che resta il nostro centro di interesse primario.