Tra le aree di specializzazione di Studio RiPsi vi sono anche la valutazione e la cura del trauma psicologico inteso come un evento che determina nell’individuo la perdita del proprio benessere ed equilibrio, favorendo la comparsa di sintomi emotivi e somatici.
La risposta a questi eventi è soggettiva, ma ciò che accomuna tutti noi è la modificazione profonda e a volte pervasiva del nostro funzionamento psichico così come, a livello cerebrale, determinati circuiti neuronali vengono intaccati e alterati determinando disfunzioni psichiche.
Non sempre i traumi sono grandi eventi catastrofici od estremi ma rientrano sotto questa categoria anche esperienze di trascuratezza e accudimento nelle prime fasi di vita, che influenzano la personalità e l’equilibrio dell’individuo. Tali condizioni, in relazione anche all’ambiente di crescita e vita, sono tra i principali fattori di rischio per lo sviluppo di psicopatologie come disturbi d’ansia, disturbo post-traumatico da stress, disturbi depressivi.
E’ per questo che l’approccio di Studio RiPsi prende in considerazione i vari fattori di rischio e protezione al fine di elaborare un piano di intervento mirato sulla storia di vita della persona e non generalizzato.