Obiettivi didattici: L’evento formativo “Rorschach R-PAS in ambito clinico: casi clinici, esercitazioni, attività pratiche” è rivolto a coloro che hanno già svolto il corso R-PAS. Obiettivo è approfondire l’impiego clinico (non peritale) del metodo R-PAS, su due fronti:
1. nella lettura clinica di profili interpretativi di casi clinici, utilizzando differenti costrutti psicologici (attaccamento, trauma, fiducia epistemica, vergogna, alta sensibilità, regolazione emotiva, etc);
2. nell’utilizzo collaborativo del Rorschach con il paziente, nello specifico:
- comprendere meglio il significato personale e specifico (ideografico) del profilo dei punteggi (normativo);
- supportare il paziente affinché possa raggiungere una maggiore consapevolezza di sé per affrontare le problematiche per cui chiede una consulenza psicologica e/o una psicoterapia;
- massimizzare l’utilità percepita dal paziente della discussione dei risultati del test di Rorschach.
Destinatari: L’evento è rivolto a coloro che hanno già svolto il corso di formazione sul metodo R-PAS. Sono ammessi al corso Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, studenti/laureati/laureandi in Psicologia (triennio e specialistica).
Metodologia: Il training “Rorschach R-PAS in ambito clinico: casi clinici, esercitazioni, attività pratiche” è articolato in 2 sessioni, ognuna costituita da 7 ore erogate tramite FAD sincrona (online, in diretta web).
Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.
Quando: 16 e 17 dicembre 2023.
ECM: Sono stati attribuiti circa 21 crediti ECM.
Scarica la brochure e la scheda di iscrizione R-PAS_clinica_RiPsi_2023
Il corso sarà erogato tramite piattaforma online RiPsi al seguente link: https://fad.studioripsi.it/