Obiettivi didattici: Obiettivo del corso "Vaginismo e dispareunia in psicosessuologia: tecniche di intervento" è fornire competenze teoriche e pratiche in merito all’intervento psico-sessuologico mediante Terapia mansionale integrate (TMI) nel trattamento di...
FAD in differita: L’ASSESSMENT FAMILIARE. IL PRIMO COLLOQUIO CON LA FAMIGLIA: INDICAZIONI OPERATIVE E STRUMENTI TESTALI
Obiettivi didattici: Obiettivo del corso "L'assessment familiare. Il primo colloquio con la famiglia: indicazioni operative e strumenti testali" è fornire competenze teoriche e pratiche in merito all’esecuzione di un valido primo colloquio con la famiglia,...
Master in PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE PER L’ETA’ ADULTA E/O EVOLUTIVA: TECNICHE DI INTERVENTO E MODELLI OPERATIVI
Obiettivi didattici: La psicoterapia cognitivo-comportamentale basa i propri modelli teorici e di intervento sulla concezione per cui alla base della sofferenza psicologica vi è una rappresentazione del mondo, di sé e degli altri che risulta disfunzionale per...
PSICO-TRAUMATOLOGIA CLINICA E DIAGNOSI: TRAUMI IN ETA’ EVOLUTIVA E IN ETA’ ADULTA
Obiettivi didattici: L’evento formativo "Psico-traumatologia clinica e diagnosi: traumi in età evolutiva e in età adulta", in diretta web, organizzato dallo Studio Associato RiPsi, mira a formare professionisti che siano in grado di esercitare nel campo della...
Can Dissociation Mediate the Relationship between Emotional Dysregulation and Intelligence? An Empirical Study Involving Adolescents with and without Complex Trauma Histories
Stefania Cristofanelli, Eleonora Centonze, Giorgia Baccini, Alessandra Colombesi, Marina Cariello, Laura Ferro
Studio RiPsi ha il piacere di condividere i risultati dello studio scientifico appena pubblicato che indaga l’impatto della dissociazione sulla relazione fra disregolazione emotiva e funzionamento cognitivo in adolescenti esposti a esperienze di trauma complesso.
Lo Stalking Risk Profile, strumento specifico per valutare e gestire un fenomeno complesso
Chiara Cemmi, psicologa psicoterapeuta esperta in stalking
Beatrice Di Zazzo, psicologa esperta in stalking
Le definizioni dello stalking
Lo stalking, ossia il comportamento di atti persecutori e assillanti indesiderati, ha acquisito rilevanza fenomenologica dagli anni ‘90 in poi, a causa dell’aumento di questi comportamenti contro personaggi famosi (Lowney, Best, 1995).
Il TAT (Thematic Apperception Test) nella pratica clinica e peritale
Obiettivi didattici: Obiettivo del presente corso "Il TAT (Thematic Apperception Test) nella pratica clinica e peritale" FAD sincrono, ossia in diretta web, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi, consiste nel fornire ai partecipanti le...
DSA e ADHD: cosa aspettarsi in età adulta
Obiettivi didattici: I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) sono considerati disturbi nell'acquisizione di abilità specifiche, quali ad esempio lettura, scrittura e calcolo, e spesso sono fonte di difficoltà nelle successive fasi di apprendimento. Sono...
Metaverso: il paradosso di una libertà effimera
Gianni Broggi, sociologo Lorenzo Castelli, psicologo e psicoterapeuta – Studio RiPsi [“Perché una persona deve scegliere di vivere in un modo virtuale?” “Il modo virtuale è molto meno doloroso di quello reale”.] Dal film “Upgrade”, di Leigh Whannell, 2018. Il...
Master in NEUROPSICOLOGIA CLINICA NEL CICLO DI VITA. Dall’infanzia all’età adulta
Obiettivi didattici: Il Master FAD sincrono in "NEUROPSICOLOGIA CLINICA NEL CICLO DI VITA. Dall’infanzia all’età adulta", ossia in diretta web, in Neuropsicologia Clinica, organizzato dal Centro di Test e Psicodagnosi di Studio Associato RiPsi, riconosciuto e...