Test di Rorschach
RorschApp! Il programma per la siglatura e lo scoring del test di Rorschach
Il percorso psicodiagnostico viene svolto dal clinico (psicologo o psicoterapeuta o psichiatra) che si appresta a definire nel miglior modo possibile la reale problematica psicologica della persona, così come la sua personalità, i suoi punti di forza e quelli di debolezza.
Prima di intraprendere qualunque percorso psicoterapeutico o altre modalità di cura, è indispensabile circoscrivere e definire con la maggior precisione possibile il “problema” della persona , ma anche le sue modalità difunzionamento, le sue risorse e le sue difficoltà, per avere un quadro preciso della situazione. Questa valutazione iniziale prende il nome di processo psicodiagnostico.
Studio RiPsi utilizza una metodologia completa e precisa, che consente di ottenere in breve tempo un quadro globale del funzionamento emotivo-cognitivo-relazionale della persona. La valutazione comprende differenti fasi:
- Colloquio clinico: la persona è libera di esporre le proprie difficoltà e quello che si aspetta dalla consultazione; il clinico utilizza un ascolto attivo-empatico per comprendere la persona nella sua complessi
- Raccolta dei dati bio/psico/sociali: necessaria al fine di raccogliere tutte le informazioni indispensabili per avere una “cornice” entro cui collocare le difficoltàdella persona
- Test: somministrazione di test psicologici
Al termine della valutazione psicodiagnostica il clinico, al fine di giungere ad una comprensione del disturbo e del funzionamento complessivo della persona , fornirà una diagnosi “descrittiva” , grazie all’utilizzo di modelli diagnostici internazionali, e una diagnosi “funzionale-esplicativa” , grazie alla valutazione degli aspetti emotivi-cognitivi-relazionali.
E’ importante ricordare che la diagnosi non è “un’etichetta” che si appone al paziente, ma una descrizione dinamica di una modalità di funzionamento, sempre passibile di cambiamento nel tempo.
Il percorso psicodiagnostico permette una valutazione a 360° del funzionamento di una persona, valutazione che trova applicazione in differenti ambiti, incluso quello peritale.