Obiettivi didattici: L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un metodo di trattamento per vari tipi di traumi basato sulla stimolazione bilaterale. Questa tecnica si fonda sull’idea che alcune esperienze traumatiche vissute dagli individui potrebbero non essere completamente elaborate, provocando conseguenze negative sulla salute mentale e fisica della persona. Esistono numerosi studi che fanno dell’ EMDR una delle psicoterapie d’elezione per il PTSD e ne attestano l’efficacia su differenti disturbi clinici. La terapia EMDR si avvale di movimenti oculari saccadici e ritmici che, insieme all’identificazione dell’immagine traumatica, delle credenze negative associate e del malessere emotivo, favoriscono il processo di rielaborazione delle informazioni, portando alla risoluzione delle reazioni emotive avverse. Perciò, mediante l’EMDR, la persona viene guidata in un percorso di elaborazione del trauma e del ricordo negativo ad esso connesso.

Il corso di primo livello consente di apprendere l’originale modello a otto fasi dell’EMDR e di acquisire le competenze necessarie per ciascuna fase, attraverso l’insegnamento teorico, le dimostrazioni pratiche e l’esperienza diretta, al fine di pianificare gli obiettivi terapeutici prestabiliti. I discenti imparano a mettere in pratica l’approccio e a formulare una concettualizzazione dei casi dei pazienti, analizzando il modo in cui gli eventi traumatici e stressanti nella loro vita possano essere collegati ai problemi che manifestano durante la terapia. Si forniscono metodi per riconoscere questi eventi nel percorso di vita del paziente e per correlarli ai sintomi, disturbi o problematiche attuali. Dopo aver identificato tali eventi, si approfondisce come elaborare un piano di intervento con l’EMDR in base agli obiettivi terapeutici stabiliti. E lo si esegue.

Il corso di secondo livello consente di approfondire l’utilizzo del protocollo aggirando e superando resistenze e comportamenti “ostili” dei pazienti, considerando blocchi emotivi e stili di attaccamento. I partecipanti si cimentano qui con l’installazione di risorse del paziente e con l’applicazione dell’EMDR a quadri clinici complessi e variegati: dal BPD alle dipendenze, dal lutto ai disturbi alimentari, dal dolore cronico alla depressione, dal panico alle fobie, fino alle tecniche di intervento sui vissuti recenti e d’emergenza. Sarà inoltre approfondito il tema dell’EMDR digitale: quali hardware e quali software utilizzare dal vivo e on line per somministrare in modo efficace e comodo la terapia. Infine, sarà affrontata la possibilità di integrazione tra tecniche convergenti (imagery, ipnosi, flash technique, brainspotting) ed EMDR.

Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili.

Metodologia: Il corso “EMDR, Eye Movement Desensitization and Reprocessing. Livello 1 e 2” prevede 6 sessioni di formazione,3 sessioni per il primo livello e altre 3 sessioni per il secondo livello, per un totale di 42 ore. In seguito all’inquadramento teorico, ampio spazio è dedicato ad esercitazioni pratiche di gruppo e individuali ed esemplificazioni cliniche, al fine di rendere la formazione più concreta e fruibile, in vista dei contesti in cui il professionista si troverà a operare. La formazione è quindi il più possibile interattiva, con parti esperienziali e discussione di casi clinici.

Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.

Quando: Primo livello: 27, 28, 29 ottobre 2023; Secondo livello: 17, 18, 19 novembre 2023

È possibile scegliere a quale livello iscriversi.

ECM: per il Training completo verranno erogati 63 crediti ECM; per ciascun livello saranno erogati 31,5 crediti ECM

Scarica la brochure e la scheda di iscrizione EMDR_training_2023

Il corso sarà erogato tramite piattaforma online RiPsi al seguente link: https://fad.studioripsi.it/