Obiettivi didattici: fornire ai partecipanti le competenze di base per eseguire valutazioni neuropsicologiche in età evolutiva per una corretta descrizione del profilo funzionale che favorisca la scelta delle potenziali aree di trattamento, dei migliori strumenti compensativi e delle eventuali strategie dispensative in ambito scolastico.
Nello specifico, al termine del corso i partecipanti avranno acquisito conoscenze teoriche ed aggiornamenti in tema di valutazione dei principali disturbi neuroevolutivi secondo il sistema di classificazione DSM-5 e conoscenze tecnico-pratiche in tema di somministrazione, scoring ed interpretazione di differenti test neuropsicologici e comportamentali.
Destinatari: laureati/laureandi in Psicologia (triennale, specialistica), Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili.
Metodologia: Il corso è articolato in tre sessioni (16,17,18 ottobre) della durata di 4 ore ciascuna erogate tramite FAD sincrona (online, in diretta web). Oltre a fornire nozioni didattiche/teoriche, molto spazio sarà dedicato ad esercitazioni pratiche; saranno forniti casi clinici sui quali il discente – sotto supervisione dei docenti – potrà applicare le nozioni teoriche apprese.
Quando:
– venerdì 16 ottobre, dalle ore 15,00 alle ore 19,00
– sabato 17 ottobre, dalle ore 9,00 alle ore 13,00
– domenica 18 ottobre, dalle ore 9,00 alle ore 13,00
Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.
Costi: 200,00€ (oltre IVA)
ECM: Sono stati attribuiti circa 18 crediti ECM.
Per iscrizioni: https://fad.studioripsi.it/
E’ possibile scaricare la brochure NPS_evolutiva_RiPsi_WEB_2020