Obiettivi didattici: Fornire le competenze per esercitare nel campo della Neuropsicologia a livello clinico-diagnostico e terapeutico-riabilitativo, fornendo un quadro complessivo della disciplina neuropsicologica lungo l’intero arco di vita, dall’infanzia alla vecchiaia.
Nello specifico, saranno fornite ai partecipanti le competenze volte a:
– eseguire correttamente diagnosi neuropsicologiche nell’adulto e nell’anziano
– eseguire valutazioni in età evolutiva per una corretta descrizione del profilo funzionale che favorisca la scelta delle potenziali aree di trattamento, dei migliori strumenti compensativi e delle eventuali strategie dispensative in ambito scolastico
– consentire la strutturazione di interventi volti alla promozione delle abilità individuali
– rispondere con professionalità alle richieste di intervento riabilitativo, ponendosi come interlocutore d’elezione per gli esperti del settore e consentendo al paziente di usufruire in modo efficace delle opportunità terapeutiche in ambito neuropsicologico.

Destinatari: Psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, studenti/laureati in Psicologia (triennale e specialistica), neurologi, geriatri.

Metodologia: Il master è articolato in 66 ore erogate tramite FAD sincrona (online, in diretta web); si alterneranno momenti di spiegazione teorica a momenti di esercitazione pratica dove i corsisti, sotto la supervisione del docente, potranno esercitarsi su casi clinici esemplificativi.

L’intero master è costituito da 16 sessioni formative da 4/5 ore ciascuna, per un totale di 66 ore di teoria e pratica, con assegnati circa 99 crediti ECM.

E’ possibile scegliere a quale dei quattro moduli del master iscriversi. Al fine di ottenere il titolo di Master, è possibile frequentare i singoli moduli anche in anni differenti (ad esempio, una parte nel 2020 e una parte nel 2021 e/o 2022).

Moduli:

1) La valutazione neuropsicologica dell’adulto e dell’anziano. Test di screening e batterie testali: la neuropsicologia clinica applicata alla diagnosi dei disturbi cognitivi e comportamentali

– 23 e 24 maggio
– 6 e 7 giugno; 20 e 21 giugno
– 4 e 5 luglio

Orario 09:00-13:00.

CREDITI ECM erogati 48

2) DSA e ADHD: cosa aspettarsi in età adulta. Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) negli adulti: un territorio da esplorare. ADHD: neuropsicologia dei disturbi attentivi nel giovane adulto

– 26 e 27 settembre

Orario: 9.00-14.00.

CREDITI ECM erogati 15

Le lezioni saranno intervallate da pause per agevolare l’apprendimento a distanza. (di cui 5 ore valide ai fine del riconoscimento di corsi sui DSA per Laureati in Psicologia, Laureati in Medicina, Psicologi, Logopedisti, Neuropsicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili).

3) La valutazione neuropsicologica in età evolutiva. L’uso dei test per deficit dell’attenzione e iperattività-ADHD, disabilità intellettiva e disturbi della comunicazione. L’uso dei test per l’individuazione dei punti di forza e debolezza funzionali dei minori con BES, DSA e ADHD, comorbidità e diagnosi differenziali.

– 16 ottobre

Orario: 15,00- 19,00

– 17 e 18 ottobre

Orario: 9,00-13,00.

CREDITI ECM erogati 18

Le lezioni saranno intervallate da pause per agevolare l’apprendimento a distanza, (di cui 6 ore valide ai fine del riconoscimento di corsi sui DSA per Laureati in Psicologia, Laureati in Medicina, Psicologi, Logopedisti, Neuropsicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili)

4) La riabilitazione neuropsicologica dell’adulto e dell’anziano: dalla teoria alla clinica

– 20 novembre

Orario: 15,00- 19,00

– 21 e 22 novembre

Orario: 9,00-13,00.

CREDITI ECM erogati 18

Le lezioni saranno intervallate da pause per agevolare l’apprendimento a distanza.

Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.

Costi: 1.100,00€ (oltre IVA) per il Master completo.

ECM: Sono stati attribuiti 99 crediti ECM.

Per iscrizioni: https://fad.studioripsi.it/

E’ possibile scaricare la brochure Master_Neuropsicologia_RiPsi_WEB_2020